Continua “sotto le bombe” il tour in Ucraina del cantautore italiano Fabio De Vincente. Davanti a un paese che non ferma nonostante i continui allarmi, sirene, missili, droni, c’è un cantautore italiano, Fabio De Vincente, che sta portando avanti un tour in Ucraina e che suona anche nei bunker.
Dopo essere stato a Kiev, in una città che non smette di vivere, a gennaio e febbraio 2024 Fabio De Vincente è ospite nelle più importanti radio nazionali, maggiori programmi tv e media del paese, grazie alla featuring “Via dall’Inferno” scritta con la star Ucraina Olena Topolia (ALYOSHA), concorrente in passato all’Eurovision e ospite lo scorso anno Il cantautore ha da poco concluso un emozionante tour con Olena Topolia e la sua band, non privo di difficoltà dati i continui attacchi nel paese, portando la sua musica con messaggi di salvezza e speranza, davanti a un popolo che cerca la normalità al di fuori della guerra nelle principali città Ucraine come Kiev, Lviv (Leopoli), Lutsk. L’unico artista italiano ad andare in uno dei posti di guerra più pericolosi al mondo, dato il conflitto in corso dovuto all’invasione russa. Oltre ai molteplici concerti si fa conoscere entrando nelle case degli Ucraini come a Canal Dim, M1, tra le più importanti tv nazionali, dove i due artisti, Fabio De Vincente e Olena Topolia cantano “Via dall’Inferno (Розбити Вавилон)”:
Succede giornalmente anche più volte al giorno, soprattutto di notte, che suonino le sirene a causa dei bombardamenti e ci si debba proteggere nei bunker come in questo caso dove c’era un pianoforte e Fabio improvvisa un concerto cantando con altri rifugiati una canzone ucraina sulla guerra. Ad agosto 2024 Fabio De Vincente torna per la terza volta in Ucraina. Il cantautore dichiara: “Quando credi in quello che fai sei disposto a qualsiasi cosa”. A causa della situazione del pericolo costante, le autorità non incentivano concerti in palazzetti o luoghi troppo capienti. Per proseguire il tour infatti i concerti di Fabio De Vincente con ALYOSHA sono in luoghi come quello appena tenutosi il 18 agosto al centro commerciale Lavina Mall (Kiev) e il 25 e il 29 agosto al Blockbaster Mall e Pepper’s Club sempre a Kiev. Inoltre sempre nella capitale Ucraina, Fabio in occasione del suo prossimo singolo “Stronza”, in uscita il 6 settembre 2024, ha girato il videoclip. Una nuova canzone che è una vera e propria confessione della sua vita.