Devil A: La mia estate in musica e in tour con Clementino

Tempo di Lettura: 4 minuti

L’artista vesuviano, tornato in piena attività, fa incetta di premi, è attualmente in tour e scelto per gli Open Act in alcune date dei concerti di Clementino.

Foto: Pasquale Armenio

La partecipazione al talent Amici 2019-2020 di Maria De Filippi è ormai un ricordo. Da due anni a questa parte, Devil A, all’anagrafe Angelo Autorino, ha ripreso le redini della propria giovane vita e identità artistica. Nuova musica, nuovo stile (tracce rap contaminate da testi d’autore e melodie indie-pop) gli hanno consentito di riconquistare un pubblico più attento che cresce di volta in volta. Angelo confessa a ruota libera: Dopo l’esperienza ad Amici che ritengo piacevole e formativa, sono accadute poche cose a causa della pandemia. Il dramma è stato dopo nel ritrovarsi solo e ricominciare da capo a riconoscere un varco giusto per proporre la mia musica. Mi sono rimesso in gioco e non ho mai smesso di comporre. In Soter, l’etichetta che cura il suo rilancio e pubblica le sue canzoni dal 2022, credono molto in lui. C’è sinergia pura e si sente. Pur non avendo un singolo nuovo in promozione per dare spazio alla preparazione del suo primo album, ha tante date e impegni dall’inizio dell’estate. E’ stato proposto alle selezioni del Festival Bacco e si è aggiudicato il primo posto con il pezzo Stupida, composto con l’amico Skioffi e con lui ha diviso quel palco.

Devil A e Skioffi vincitori del Festival Bacco 2024 e in foto con gli organizzatori

Ha gareggiato nella diciottesima edizione Premio Botteghe d’Autore di Ivan Rufo e si è aggiudicato la targa come Migliore Interpretazione con la ballad Le strade della mia città accompagnato da musicisti quali lo stesso Skioffi, Salvatore Iervolino alla chitarra e Giuseppe Boccia alle tastiere.

Devil A con Skioffi a sx, Salvatore Iervolino a dx e Giuseppe Boccia alle sue spalle, vincitore sezione ‘Migliore Interpretazione’ al Premio Botteghe d’Autore 2024

Ammetto di vivere un momento positivo, dichiara con giusta euforia. Vincere due premi importanti in meno di tre giorni e soprattutto presentando la mia anima musicale più indie ed intimista rispetto al mondo rap dal quale provengo, era una bella sfida. E sulla presenza fissa di Skioffi nei suoi recenti concerti dichiara: Skioffi è un amico dai tempi di Amici. Ci siamo annusati, osservati all’inizio a distanza, ma ci siamo poi sciolti in un abbraccio di risate ed amicizia che ci porta a comporre e suonare insieme, e anche a condividere giornate di routine quando l’uno raggiunge l’altro nei rispettivi luoghi di residenza in cerca di ispirazione.

Devil A e Skioffi

Devil A sul palco sa muoversi con padronanza e trascinare il pubblico con un entusiasmo contagioso. Gli Open Act ai concerti di Clementino, sono una grande occasione. Il rapper campano è notoriamente un professionista e dal vivo è una forza della natura. Generoso e attento alla musica delle nuove generazioni, Clementino ha offerto a Devil A e a date alterne, ad altri emergenti della scena campana, il proprio palco per farsi applaudire da un pubblico numeroso e dal vivo. Angelo racconta e conferma: Con Clementino ci si conosce credo dal 2019 anche se ci siamo incontrati in passato, pochissime volte insieme al mio producer Daniele Franzese che spesso collabora con lui. Con Daniele percorro i miei passi musicali più importanti, da sempre. Clementino è un professionista eccellente ed una persona di una generosità unica nel nostro ambiente. Ha il pubblico dalla sua parte, al di là di contratti discografici. Il pubblico non lo inganni: quando sei un artista vero ti segue e ti applaude ovunque, senza compromessi!

Clementino e Devil A

L’autunno non sarà meno impegnativo: Sono in sala al lavoro sui pezzi del mio primo album, ci tengo molto, deve essere tutto curato alla perfezione, sono maniacale in ciò e Franzese e i miei discografici non sono da meno! Sarà fuori a breve anche un nuovo singolo e poi stiamo lavorando a tanti progetti fatti di collaborazioni e sinergie varie. Per ora mi godo ancora tutto l’affetto del pubblico dei concerti estivi in corso. E invito tutti a seguirmi nelle prossime date in continuo aggiornamento sui miei canali social!

DEVIL A Summer Tour 2024

15 luglio Alvignano CE

16 luglio Triscina TP

03/04 agosto San Gregorio Magno SA, Festival Bacco

07 agosto Albanella SA, Botteghe d’Autore

09 agosto Contursi Terme SA, Open Act Clementino in Concerto

15 agosto Foggia, Open Act Clementino in Concerto

20 agosto Ascoli Satriano FG, Open Act Clementino in Concerto

22 agosto Sassano SA, Open Act Clementino in Concerto

24 agosto Campobello di Mazara TP

29 agosto Campobasso, Open Act Clementino in Concerto

01 settembre Salerno, Pitti Pizza & Friends

03 settembre Signa FI

06 settembre Casalvelino SA, Open Act Clementino in Concerto

08 settembre Sorrento NA, Open Act Bassolino al Lemon Jazz, Teatro Tasso

*Date in continuo aggiornamento