Il 19 Settembre è il termine ultimo per inviare la richiesta per essere inseriti nel live contest in memoria di Pino Daniele: per presentare la propria candidatura è necessario compilare il form disponibile sulla Fondazione Pino Daniele Ets. L’attualità del grande artista napoletano, passa anche dal bel libro scritto da suo figlio Alessandro: edito da Rai Libri ha nel titolo Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce l’essenza della sua mission.
Il contest si compone di 3 fasi: Selezione iniziale – Scouting: una commissione designata dalla Fondazione Pino Daniele Ets selezionerà i candidati iscritti online e quelli pervenuti tramite presentazione diretta dalle case discografiche partner dell’evento / Live Audition: i candidati selezionati saranno convocati per l’esibizione live per dimostrare le loro doti musicali in performance, composizione e arrangiamento / Show Finale: i finalisti parteciperanno a un Bootcamp che mira a perfezionare le performance live previste per lo show commemorativo che si terrà a Napoli nel 2025, dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa. In questa prova i finalisti si esibiranno con un’interpretazione di un’opera del M° Pino Daniele e condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana. L’evento finale sarà prodotto da Friends & Partners SpA.
Il contest Musicante Award prevede due categorie: Categoria AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale) – Appartengono a questa categoria i “Singoli Cantautori accompagnati da band” o “Gruppi musicali” attualmente frequentanti o diplomati nello stesso Conservatorio o Istituzione riconosciuta dal sistema dell’alta formazione artistica AFAM / Categoria Academy Connection – Possono iscriversi in questa categoria i “Singoli Cantautori” che non sono mai stati studenti del sistema AFAM e quelli che hanno frequentato un Conservatorio senza però essersi diplomati. Per questa categoria, ad ogni finalista sarà assegnata una band di musicisti provenienti dal Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, partner della manifestazione.
Come iscriversi al Musicante Award – Premio Pino Daniele
Tempo di Lettura: 2 minuti