Tommaso Paradiso firma con Sony Music

Tempo di Lettura: 3 minuti

Sony Music Italay annuncia la firma con il cantautore Tommaso Paradiso, che entra a far parte del roster di Columbia Records.

Tommaso Paradiso e Andrea Rosi

«Siamo estremamente felici e orgogliosi di poter accogliere Tommaso Paradiso nella nostra famiglia“, commenta il Presidente e CEO Sony Music Entertainment, Andrea Rosi, “Sono sicuro che Tommaso con il supporto del team Columbia potrà sviluppare ed esprimere le sue enormi qualità e la sua creatività in totale libertà. Tommaso rappresenta un tassello fondamentale per la nostra strategia di sviluppo e valorizzazione della canzone d’autore di qualità, del passato e del futuro, e sono certo che sarà per lui un ulteriore grande stimolo essere nella stessa label di Lucio Dalla, Fabrizio De André, Lucio Battisti e molti altri». Tommaso Paradiso ha dichiarato di essere “entusiasta di entrare a far parte della famiglia Sony. Entrambi, sia loro che io, abbiamo spinto fortemente affinché questo sodalizio avvenisse. Sono stato accolto con calore ed affetto prima come essere umano e dopo come un essere umano che scrive canzoni. Ho voluto incontrare il Presidente Rosi e gran parte della dirigenza a casa mia, a Roma. Li ho invitati a cena, ho cucinato per loro e li ho fatti entrare nel mio mondo, ed è diventata sin da subito una cena tra vecchi amici. In questo music business che va a centomila all’ora, oggi più che mai, non è affatto scontato volersi conoscere prima di mettere nero su bianco. Per esperienza ho capito che è il primo elemento necessario e fondamentale. Li ringrazio tutti, ora passiamo alle canzoni».

Tommaso Paradiso è un cantautore e musicista romano, nato a Roma il 25 giugno 1983. Cresce nel quartiere Prati della città, frequenta il liceo classico e, successivamente, si laurea in filosofia.  Nel 2009 fonda i Thegiornalisti insieme a Marco Primavera e Marco Antonio Musella, debuttando nel 2011 con l’album Vol.1., a cui seguono L’EP Canzoni fuori (2012) e gli album Vecchio (2012) e Fuoricampo (2014). Nel 2015 è coautore di Luca Lo Stesso, il singolo di Luca Carboni. Nel 2016 pubblica con i Thegiornalisti Completamente Sold Out che conquista grandi consensi e riceve diversi premi. Il 21 giugno 2017 esce Riccione, che diventa a pieno titolo il vero tormentone dell’estate 2017. Il 2018 vede un nuovo sodalizio con Takagi e Ketra per il brano Da sola/In the Night, inciso con Elisa e il 21 settembre esce LOVE, album pubblicato con i Thegiornalisti, a cui seguono un tour nei principali palazzetti italiani con oltre 250.000 presenze e un concerto-evento al Circo Massimo di Roma il 7 settembre 2019. Il 25 settembre 2019 esce Non Avere Paura, seguito il 10 gennaio 2020 da I Nostri Anni. Dopo aver pubblicato anche Ma lo vuoi Capire? e Ricordami, Tommaso Paradiso esce con i singoli Magari No, La Stagione Del Cancro e Del Leone, Lupin e Tutte Le Notti, che anticipano l’album di debutto solista Space Cowboy, uscito il 4 marzo. Al progetto discografico segue lo Space Cowboy Tour nei teatri italiani, prodotto e organizzato da Vivo Concerti. Il 27 maggio 2022 esce Piove In Discoteca. Il 9 luglio parte il Tommy Summer Tour 2022 con una scaletta formata esclusivamente da tutti i suoi più grandi successi. Nella primavera 2023 pubblica i singoli Viaggio Intorno Al Sole e Amore Indiano con i Baustelle, che anticipano l’album Sensazione Stupenda che contiene anche il singolo Blu Ghiaccio Travolgente — uscito a ottobre, al quale è seguito, nei mesi di novembre e dicembre, il tour nei principali palazzetti italiani Tommy 2023. Il 30 giugno 2024 anticipato dall’uscita del doppio vinile live Tommaso Paradiso In Concerto — parte il Tommy Summer Tour 2024, entrambi prodotti e organizzati da Vivo Concerti.