Il bilancio del primo semestre 2024 è tutto a favore della musica italiana: la chart Top of the Music by FIMI/GfK dei primi sei mesi dell’anno (week 1-26/2024) conferma infatti la predominanza del repertorio locale, che occupa integralmente le top ten Album e Singoli.
Dopo 5 settimane consecutive al primo posto della classifica settimanale, è Icon di Tony Effe a guidare la chart Album (fisico + download + streaming free & premium), che completa il podio con I nomi del diavolo di Kid Yugi al secondo posto e La Divina Commedia di Tedua al terzo. Il 95% della Top 20 è d’altronde di artisti italiani: solo il fenomeno internazionale Taylor Swift riesce a piazzare un titolo (il più recente The tortured poets department) in tredicesima posizione. Tra i Singoli (download + streaming free & premium + video streaming) al primo posto svetta Tuta gold di Mahmood, seguito da Geolier con I p’ me, tu p’ te e in terza posizione Annalisa con Sinceramente. Ad eccezione di due titoli, la top ten è occupata da singoli sanremesi: un fenomeno ormai consolidatosi negli ultimi anni, che segna una curva di crescita rispetto al 2023 (dove i brani del Festival in top ten si fermavano a 5). Come registrato nelle classifiche di fine anno, il trend di crescita della presenza femminile continua anche nei primi sei mesi del 2024, che vedono passare da 12 (1° semestre 2023) a 15 il numero delle artiste presenti in Top 100 Album, la cui top ten ospita due posizioni femminili a fronte dell’assenza totale dell’anno precedente sullo stesso segmento di chart. Si apre a una prospettiva rosea anche il bilancio della chart Singoli, che registra un aumento in top 100 da 25 main artist femminili a 32 nel 2024.
Nella nuova chart CD, Vinili e Musicassette – inaugurata all’inizio del 2024 insieme a una metodologia rinnovata – si piazzano primi i Club Dogo con l’omonimo progetto di ritorno sulle scene, seguiti da Kid Yugi (I nomi del diavolo) e Ultimo (Altrove), in una Top 20 costellata sia da titoli iconici che da progetti musicali più recenti. Secondo i dati GfK, nella prima metà del 2024 il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi di un importante 31,7%, con oltre 46 miliardi di stream totalizzati. E sebbene il segmento del fisico registri una lieve flessione del 3,7%, il vinile continua a fortificare la sua presenza sul mercato con una crescita del 15,3% – segno di una combinazione sempre più mista di consumo come rilevano i dati IFPI, che evidenziano una crescita sempre più spinta del tempo dedicato all’ascolto di musica da parte degli italiani.