MusArt Festival 2024 inizia il 2 Luglio a Firenze con un concerto al tramonto

Tempo di Lettura: 2 minuti

Con ingresso libero, il pianista Alessandro Galati si esibirà nel Cortile di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo: è la bella sede della Presidenza della Regione Toscana ad ospitare la partenza di questa edizione del Musart Festival, caratterizzato da un mese ricco di musica, mostre, cinema e tante altre iniziative a Firenze e dintorni. Pianista di fama internazionale, Alessandro Galati è apprezzato per la sua sintesi di swing e lirismo: ha collaborato con David Murray, Lee Konitz, Peter Erskine, Enrico Rava e altre eccellenze del jazz e non solo.

La serata è ad ingresso libero fino a esaurimento posti ed è consigliata la prenotazione sul sito ufficiale. Si accede da piazza del Duomo 10. I concerti della rassegna E adesso che tocca a me di Musart Festival continuano mercoledì 3 luglio (ore 21 – sempre a ingresso libero) alla Terrazza Dino Campana di Marradi: sul palco il contrabbassista Ares Tavolazzi, fondatore degli indimenticati Area, in duo con il chitarrista Giulio Stracciati. I suddetti concerti vanno ad aggiungersi agli attesi live al Parco Mediceo di Pratolino, main stage del Festival: Pink Floyd Legend e Orchestra della Toscana (17 luglio), Roberto Vecchioni (18 luglio), Loreena McKennitt (21 luglio), Il Volo (22 luglio), Pooh (25 luglio) CCCP (26 luglio).

Inserito nel MusArt anche 33 Giri Italian Masters in collaborazione con Sky Arte: dal 16 al 19 Luglio al Teatro La Compagnia, verranno presentati i documentari di Stefano Senardi, realizzati sui più importanti dischi della musica italiana degli anni’ 70 & 80. Le quattro serate saranno presentate (per il terzo anno consecutivo) da Giancarlo Passarella (tra l’altro ufficio stampa dei tour di presentazione di alcuni di questi iconici album) ed ogni serata si aprirà con il documentario di Edoardo Zucchetti, dedicato a questi 8 anni del MusArt Festival.