Una luce d’argento in una notte insonne, dove il tempo è scandito solo dall’attesa di ritrovare ciò che si è perso. I Palmaria (duo alt pop tra i più raffinati del panorama musicale italiano) tornano con un nuovo brano Le Cose, singolo apripista del nuovo album in arrivo in autunno. Due anni fa il successo con Piscine..
Scritto e prodotto dal duo – formato da Francesco Drovandi e Giulia Magnani – Le Cose ruota attorno al senso di perdita, con le emozioni che ne derivano. Una canzone malinconica nelle liriche e nella musica dove sonorità R&B si mescolano a layer vocali ipnotici e dreamy che si intrecciano con arpeggi di chitarra. E infine la voce di Giulia, con il suo timbro sospeso e sussurrato, a completare quella sensazione di attesa, di mancanza che è protagonista del brano. Spesso ci si accorge di quanto le cose o le persone siano indispensabili soltanto quando sono ormai molto lontane e irraggiungibili. – raccontano. Ci possono lasciare un vuoto dentro così profondo da farci sentire senza forze, sdraiati ‘sull’asfalto’ a contare i giorni, a pensare al giorno in cui ci si ritroverà, che laverà via tutta la malinconia e in cui vivremo di nuovo pienamente ogni secondo insieme.
Palmaria è il duo formato da Francesco Drovandi e Giulia Magnani. Nati in Liguria, cresciuti con l’isola da cui prendono il nome all’orizzonte, i Palmaria sono i The xx che incontrano Sylvan Esso e Little Dragon in una gita sulla costa italiana, da cui nasce l’alt-pop più raffinato. La loro carriera artistica inizia nel 2017, dopo il trasferimento a Londra, dove pubblicano il loro ep di debutto Swim che raggiunge oltre un milione di stream su Spotify e riceve il supporto di vari network inglesi come Complex, Clash, BBC 6 Music, Amazing Radio. A giugno 2019 registrano il tutto esaurito per il loro primo concerto da headliner a Londra, e nei mesi successivi la loro musica viene scelta da colossi come H&M, Starbucks per i loro store e inserita nella playlist di COLORS Berlin. L’8 novembre dello stesso anno, esce il secondo EP Grow, seguito nel 2021 dal loro terzo lavoro Crystallize. Rientrati in Italia nel 2022 inizia una nuova fase artistica con la collaborazione con peermusic ITALY, culminata con l’uscita dell’ep Chameleon, con il quale i Palmaria allargano definitivamente il loro pubblico, riconoscibili per il loro stile che mescola e alterna l’italiano e l’inglese, e dalle sonorità ipnotiche e avvolgenti. Nel 2023 pubblicano i nuovi singoli Buche, Questo momento e Verità; girano l’Italia con il tour estivo del disco e con una tappa all’estero al prestigioso Sziget Festival. Dopo un periodo in studio di registrazione, il duo torna nel 2024 con nuova musica.