Ispirato dai Nirvana, Sonic Youth e Queens of the Stone Age, con U.d.U. Records ha pubblicato i due cd The End of the Show e Far Away. Ricordo il loro show di Sabato 22 Dicembre 2018 al Foro Boario (Lucca) per ricordare Emanuele Primierani, meglio conosciuto come Piffe. Lo intervisto in un caldo pomeriggio viareggino…
Bentrovato a Stefano Giambastiani: parliamo degli Acid Brains? Quanti dischi all’attivo? Ciao, un grande piacere ritrovarsi! Siamo un trio rock di Lucca e ci esibiamo in giro dal 1997: all’ attivo abbiamo 3 demo, 6 dischi e 2 EP ufficiali.
E’ giunto il momento di celebrare questo quarto di secolo passato a suonare il vostro rock, anche fuori dall’Italia.. Si, in questi 27 anni abbiamo fatto 350 concerti in tutta Italia ma anche all’ estero. Per la precisione abbiamo suonato in Inghilterra, New York, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e anche San Marino.
Corre voce che stai organizzando un festival estivo a Viareggio: cosa ci puoi ora anticipare? Si, il 10 Agosto stiamo organizzando il Vegas Comete Festival, un radunol rock all’ aperto presso il Vegas di Viareggio, me ne sto occupando da un bel po’ Ci saranno 9 band dal vivo (tra cui noi Acid Brains) e come headliner avremo i Meganoidi e i Mutonia. I concerti inizieranno dalle 18 e Ci saranno anche 2 stand e un super djset. Approfitto per invitarvi tutti perché credo proprio che varrà la pena venire!
Ricordo di uno speciale televisivo sugli Acid Brains, curato dal nostro fondatore Giancarlo Passarella. Ogni tanto passate ancora sul suo format radio Il Re del Gancio… Si, mi ricordo bene, era il 2010 su “Ululati TV show” di Canale 10, fu una bellissima esperienza. Con Giancarlo ci conosciamo da più di 20 anni e U.d.U. Records fu la nostra prima etichetta discografica.
Ora che ti sei sposato, ti vedi ancora iper-attivo come nel passato? Sicuramente il tempo passa e si fa sentire, i tempi di recupero sono più lenti e le energie un po’ meno ma lo spirito e la voglia sono sempre quelli. Quindi per ora reggo! Grazie a Dio mia moglie è anche lei una persona artistica (e pure una cantante) sa quanto è importante per me e non mi ha mai limitato, anzi mi ha sempre supportato e sopportato (almeno per ora).
Hai qualche progetto particolare a cui stai lavorando? Si, ho un progetto solista dal 2014 che si chiama Solo1981 e con cui ho già fatto 2 demo e 2 dischi ufficiali. E’ una “one man band” nel senso che sono solo io voce, chitarra tastiera e loopstation. Suono spesso dal vivo e propongo un mix tra elettronica, alternative rock e post punk. Poi il prossimo anno pubblicherò il mio primo libro che si chiamerà Poesie, pensieri e che ne conterrà una trentina. Infine ho un progetto chitarra e 2 voci con mia moglie, Two of a Kind e prima o poi metteremo qualcosa online..