Se si vuole avere un checkin’ preciso della situazione dell’undergound statunitense e mondiale c’è solo un nome da ritenere: Earsplit PR. E’ un’ agenzia fondata nel 1989 dai coniugi David Brenner e Liz Ciavarella-Brenner. Queste due persone sono degli attenti conoscitori della scena mondiale ed hanno una capacità innata di sapere veicolare il gruppo che stanno promuovendo. Oggi vi presentiamo albune recenti promozioni dell’agenzia americana.
Arrivano dalla Nuova Zelanda e sono in attività dal 2021. Esordiscono con l’EP “Priest Thrower”. Poi firmano per la Landmine Records per i cui tipi esce “Bag Seeker”. Un album di appena 5 brani, ma che sono sufficienti per capire di che pasta sono fatti i Borer. I brani si muovono in campo Sludge/Stoner. Pertanto, abbiamo sonororità molto strane, rumoristiche e ripetitive che contribuiscono a rendere il sound dei Borer (che nickname!!!) ossessivo, straziante e in apparenza senza senso. Un album molto intenso e senza limiti. Concepito solo per corrodere lo spirito interno.
Qui siamo in pieno campo Heavy Metal con leggere punte psichedeliche. Non può essere altrimenti per una band che proviene da San Francisco. In attività dal 2016 gli Hands of Goro hanno esordito solo questo anno con un album omonimo. E’ un incredibile viaggio all’interno di tutto ciò che PESANTE. Sembra di passare in rassegna tutto quello che in California sembra ed è pesante a partire dai magici e leggendari Blue Cheer. Mi sono letteralmente piaciuti poiché finalmente c’è un gruppo che sa dare un’altra impostazione al termine HEAVY METAL. Un gruppo rivelazione!!!
Con i Blazar ci si avvicina ai neozelandesi Borer, ma con una marcia Doom Metal evidente e fortissima. Sono orginiari dalla Spagna dove sono in attività dal 2017. Dopo una serie di release minori vengono messi sotto contratto dalal statunitense Carbonized Records. Il risultato – “Fatal Cosmic Wound” – è di livello eccelso. Il Doom qui viene cozzare con sonorità Death e Sludge per produrre un sound ossessivo e pensate al punto giusto. Lasciatevi catturare dal sound magico dei Blazar e vi perderete nel regno del sonno eterno. Alcuni brani sono da applausi.
Quanto sono incazzati questi Life Cyrcles. Ogni nota che producono è un concentrato di astio e violenza. I nostri decidono di unire le nostre forze in San Antonio ed esordiscono nel 2015 con il singolo “Southeast” mentre l’EP “Portal to the Unknown” è del 2024. I Life Cyrcles ci propongono un mix di Crossover e Thrash Metal sparato a tutta forza. Si sente che vengono dalal strada in quanto utilizzano spesso slang americano proveniente dalle c.d. “backstreets”. Un sound vero per uomini veri che non si spaventano di dire la loro su ciò che li circonda.
Quello che mi piace del Doom è che non è mai diventato una moda (meno male!!!), ma è sempre presente ad offrirci musica di spessore e dal forte impatto emotivo. Questo lo si sente subito nello Split “Verstummt/Monocelestial Chords” uscito a febbraio per i tipi della Exile on Mainstream Records assieme ai Bad Luck Rides on Wheels. E’ un sound forte, ma suadente nello stesso tempo. E’ una musica che ti invita a veleggiare nel mondo dello sconosciuto e ti fa perfere in una dimensione assolutamente irreale. Ho notato reminiscenze del Rock Prog Sperimentale degli anni settanta. Interessanti davvero.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/EarsplitPR