Nel prossimo fine settimana, vale a dire sabato 25 e domenica 26 maggio ecco tornare festival Prog and Frogs nel Parco del Ticino, a Besate. Il programma si presenta davvero eccezionale all’insegna, come da titolo, del grande rock progressivo. Sul palco si alterneranno Ombra della Sera, Ellesmere & David Jackson, Osanna & David Jackson, Semiramis e CFC e, soprattutto, l’ingresso sarà libero!
L’ideazione parte da tre realtà differenti: l’imprenditoria sul territorio di Gabriele Corti (Cascina Caremma), la discografia indipendente e progressiva di Matthias Scheller (Ams Records), l’esperienza radiofonica di Renato Scuffietti (Radio Popolare). Prog and Frogs – orgogliosamente ad ingresso libero, all’aperto ma al coperto – recupera il clima, lo spirito e gli umori dei festival anni ’60 e ’70, quando la musica legava meditazione, arte, cultura e protesta. Immersa nel Parco del Ticino, Cascina Caremma è una realtà partita nel 1988 con la conversione dei terreni al metodo di produzione biologico, divenuta nel corso degli anni un apprezzato agriturismo ma soprattutto un laboratorio di idee e iniziative per la tutela e la valorizzazione del territorio. I concerti si terranno in Caremma al Molino, a pochi minuti dalla cascina, dove un tempo un vecchio mulino serviva i campi della zona. Sabato 25 Maggio dalle 18.00 si parte con tre straordinarie formazioni, tra le più importanti del rock progressivo italiano: Ombra della Sera, Ellesmere & David Jackson, Osanna & David Jackson. L’apertura del collezionista e divulgatore mediatico Mox Cristadoro con i suoi Rock Tales, dedicati agli inquieti sentieri dello sceneggiato televisivo anni ’70, introdurrà al primo gruppo, L’Ombra della Sera. Si tratta di un ensemble di misteriosi musicisti, autori di un unico disco nel 2012, tornati nel buio e ora riemersi per il loro primo concerto, che omaggeranno le sigle di alcuni storici sceneggiati anni ’70 come Gamma, Ritratto di donna velata e Il segno del comando, progressive con un tocco dark/gotico e un omaggio a maestri come Enrico Simonetti, Riz Ortolani e Berto Pisano. Completamente diverso, sinfonico, romantico e luminoso, il progressive degli Ellesmere, progetto capitolino ideato da Roberto Vitelli: autori di quattro album e di un disco dal vivo, gli Ellesmere sono apprezzati in tutto il mondo anche per la partecipazione di giganti come il cantante John Wilkinson e David Jackson, celebre per i suoi sassofoni nei Van Der Graaf Generator. L’eccentrico sassofonista inglese sarà anche in forza ai leggendari Osanna, la gloriosa rock band napoletana che chiuderà la prima serata di Prog And Frogs con una delle sue inconfondibili performance con cui unisce il calore e il pathos mediterraneo con le forme più avanzate e teatrali del prog contemporaneo. Oltre 50 anni di storia per una vera e propria istituzione della musica italiana.
Domenica 26 maggio in apertura il ritorno dal vivo di un’altra band storica del nostro prog, tra le più seminali e longeve: i Semiramis. Noti per essere stati la band giovanile di Michele Zarrillo e Giampiero Artegiani, i Semiramis pubblicarono nel 1973 Dedicato a Frazz, un disco adorato dai fan del prog di tutto il mondo, per poi sciogliersi e tornare quest’anno in gran forma con un nuovo graffiante album intitolato La fine non esiste, con la guida dello storico batterista Paolo Faenza. In chiusura i CFC, nati nella primavera del 1974 grazie all’amore per i Genesis, che omaggiarono con passione diventando una delle cover band più prolifiche dell’ovest milanese, non solo di Peter Gabriel e compagni ma anche del prog nazionale ed internazionale. Il focus dei Rock Tales di Mox Cristadoro sarà sul Biglietto per l’inferno, con una chiacchierata con i fondatori della storica band Mauro Gnecchi, Pilli Cossa e Giuseppe Baffo Banfi a cinquant’anni dall’uscita del primo album omonimo. Prog And Frogs è anche mercatino new age (artigianato, vinile), Foodstock (ristorazione con piatti legati alla tradizione e vegetariani, realizzati con i prodotti BIO della Cascina) e opportunità di camping. Durante l’evento sarà presentato in anteprima il primo disco marchiato Caremma (disponibile sia in formato LP, sia cd+dvd), edito da Ams Records e dedicato alla registrazione di uno dei concerti più suggestivi dell’edizione 2023: il live dei Jumbo che riproposero integralmente il loro classico Vietato ai minori di diciotto anni? (1973). Non resta che preparare armi e bagagli e partire, anzi no! Solo i bagagli …