Portabandiera dell’Italia sarà Angelina Mango con La Noia, la canzone con cui ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo. Per MusicalNews sarà presente Lorenzo D’Ilario, ufficialmente accreditato dall’European Broadcasting Union, previa selezione effettuata da parte della RAI – Radiotelevisione italiana, tra le fila della stampa musicale internazionale che seguirà l’evento dal Media Centre della Malmö Arena e voterà per assegnare il “Marcel Bezençon Press Award”. Il giornalista professionista, classe 1990, è anche l’autore del libro Eurovision Song Contest: verso Malmö 2024, pubblicato nel mese di Aprile come supplemento cartaceo di Musicalnews.com e disponibile anche in versione e-book al seguente link.
Il libro, composto da 96 pagine (in formato A4 e interamente a colori), offre una presentazione completa e dettagliata dell’Eurovision Song Contest 2024. Al suo interno sono contenute le schede dei 37 partecipanti al concorso. Per ciascuno di essi, con un’impaginazione fresca e vivace impreziosita da scatti ad alta definizione che li ritraggono in pose ed espressioni diverse, viene fornita una biografia ricca di aneddoti e curiosità: dalla discografia integrale alle tappe più importanti della loro carriera musicale e artistica, passando per il significato delle canzoni che eseguiranno sul palco della Malmö Arena. Una sezione ad hoc viene dedicata al riepilogo dei principali cenni storici che hanno caratterizzato le partecipazioni precedenti di ciascun Paese in gara nella 68ª edizione dell’evento non sportivo più seguito al mondo: vittorie, risultati significativi, artisti più rappresentativi, festival di selezione, emittenti televisive nazionali e molto altro.
I primi tre capitoli del volume, invece, sono rispettivamente dedicati alla storia e al regolamento della manifestazione, all’albo d’oro delle passate edizioni, all’organizzazione e al programma dell’edizione di Malmö 2024. La copertina del libro mostra una veduta panoramica della deliziosa città svedese e, così come le pagine interne, riprende cromaticamente il logo dell’evento. Quest’ultimo, denominato “The Eurovision Lights”, raffigura una serie di gradienti lineari ispirati alle linee verticali dell’aurora boreale e agli equalizzatori sonori. Progetto editoriale, testi e contenuti sono a cura dell’autore Lorenzo D’Ilario, che ha voluto aprire la pubblicazione con una toccante dedica ad Ernesto Assante, giornalista e critico musicale recentemente scomparso all’età di 66 anni a causa di un malore improvviso.
Lorenzo D’Ilario è un giornalista professionista che scrive di sport, geopolitica, cultura e spettacoli per testate e riviste specializzate. Appassionato di arti performative, realizza contributi di critica musicale e teatrale, oltre che interviste ad artisti emergenti e affermati, per MusicalNews, seguendo come inviato i principali eventi nazionali ed europei. Già autore di approfondimenti in ambito geopolitico e sulle intersezioni tra relazioni internazionali e sport per istituti culturali e think tank (Treccani, IAI, ISPI), è stato selezionato tra i migliori giovani under 35 italiani e tedeschi per elaborare raccomandazioni sulla transizione energetica europea nell’ambito delle edizioni 2023 e 2024 del “German Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum”, un’iniziativa congiunta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Auswärtiges Amt in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e l’Institut für Europäische Politik (IEP). Presidente fondatore del Panathlon Club Junior Roma, associazione giovanile no-profit che promuove la cultura e l’etica sportiva tra i giovani, ha ideato e conduce “Pianeta Olimpia: i valori dello sport raccontati dai campioni”, un ciclo di incontri tra gli atleti olimpici e paralimpici e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle università romane. Dopo una carriera arbitrale a livello nazionale che lo ha visto calcare i campi da calcio di Serie C maschile e Serie A femminile, attualmente ricopre il ruolo di addetto stampa del CONI – Comitato Regionale Lazio e svolge l’incarico di Fiduciario CONI del Municipio II di Roma Capitale per il secondo quadriennio olimpico consecutivo. Nel 2022, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, è stato insignito del Premio Internazionale “Books for Peace” nella categoria “Giornalismo d’Inchiesta” intitolata alla memoria di Javier Valdez.