Al via martedì 7 maggio l’Eurovision Song Contest 2024

Tempo di Lettura: 4 minuti

L’attesa è finita. Martedì 7 maggio, con la prima semifinale, si aprirà la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Nella serata inaugurale saranno protagonisti 15 dei 37 rappresentanti di altrettanti Paesi partecipanti al concorso, che in totale conta 27 cantanti solisti (18 donne e 9 uomini), 7 duetti (3 maschili, 1 femminile, 3 misti) e 3 gruppi (2 misti e 1 maschile). Per la prima volta, durante le semifinali si esibiranno integralmente – e non con un semplice estratto video come in passato – i sei Paesi già qualificati di diritto alla finale: i “Big 5”, ovvero Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, e il Paese ospitante, la Svezia. La cantante italiana Angelina Mango, prima donna a vincere il Festival di Sanremo dopo dieci anni con la stessa canzone – “La noia” –  che porterà sul palco della Malmö Arena e che conta 2 dischi di platino e oltre 109 milioni di stream audio e video, sarà di scena nella seconda semifinale di giovedì 9 maggio e, naturalmente, nella finale di sabato 11 maggio.

Angelina Mango durante la seconda prova sul palco della Malmö Arena (foto Alma Bengtsson/EBU)

Si tratta della settima volta che l’Eurovision Song Contest si svolge in Svezia grazie alle altrettante vittorie del Paese scandinavo, record del concorso a pari merito con l’Irlanda. Per la città di Malmö è la terza edizione dopo quelle del 1992 e del 2013, quando l’Italia venne rappresentata rispettivamente da Mia Martini e Marco Mengoni. Lo spettacolo internazionale sarà presentato dalla brillante Petra Mede, che aveva svolto lo stesso ruolo nelle ultime edizioni svedesi del concorso (2013 e 2016), e dall’attrice Malin Åkerman. Ad aprire le danze, dando il via alla prima semifinale, sarà la più giovane artista di questa edizione, Silia Kapsis, cantante australiana classe 2006 che è stata selezionata per rappresentare Cipro, seguita dalla serba Teya Dora. Il croato Baby Lasagna, che con il suo pop punk alla vigilia è in cima ai pronostici dei bookmakers, sarà il settimo ad esibirsi, mentre vi è grande attesa anche per il duo ucraino Alyona Alyona & Jerry Heil, che canteranno per quinte. A chiudere la semifinale di martedì 7 maggio sarà Tali, che riporterà il Lussemburgo in concorso dopo un’assenza di 31 anni.

Il croato Baby Lasagna sul Turquoise Carpet (foto Alma Bengtsson/EBU)

Nella seconda semifinale di giovedì 9 maggio sarà la maltese Sarah Bonnici a cantare per prima. Angelina Mango presenterà all’Europa la sua “La noia” per quartultima, senza poter essere votata nell’occasione come tutti i “Big Five” e il Paese ospitante. Lo svizzero Nemo, che fino alla scorsa settimana veniva considerato il principale indiziato alla conquista del microfono di cristallo, si esibirà per quinto. La rassegna vedrà la presenza anche di San Marino, rappresentato dai vincitori del rispettivo concorso di selezione nazionale, la band spagnola Megara. A chiudere la gara, preceduto dai norvegesi Gåte, sarà l’olandese Joost Klein, il più ascoltato in streaming negli ultimi mesi. Successivamente, nella finale di sabato 11 maggio si sfideranno 26 canzoni in rappresentanza di altrettanti Paesi (i primi dieci classificati di ciascuna delle due semifinali, i “Big Five” e il Paese ospitante). Sia nella semifinale di giovedì che nella finale di sabato anche il pubblico italiano potrà indicare la propria canzone preferita attraverso il televoto e il voto online, senza però poter votare per l’Italia.

La prima prova di Angelina Mango (foto Sarah Louise Bennett/EBU)

Prima di approdare in terra svedese, dove sin qui ha già effettuato due prove ufficiali sul palco della Malmö Arena – nella prima con un corsetto rosso scintillante con richiami a motivi vegetali su gambe e braccia e nella seconda con un body nero e rosso con inserti in pizzo e anfibi con la zeppa – e sfilato sul Turquoise Carpet con una tuta e un cappotto paisley, Angelina Mango ha calcato numerosi palcoscenici europei con la partecipazione ai principali pre-party in giro per l’Europa, riscuotendo grande successo a Madrid, Barcellona, Londra, Amsterdam e sul primo canale della televisione croata HRT. La sua canzone «La Noia» è scritta, oltre che dalla stessa Angelina Mango, da Madame e Dardust, il primo autore italiano a partecipare alla stessa edizione dell’Eurovision Song Contest con più di un brano (porta la sua firma, infatti, anche “Fighter” di Tali). Forte della bellezza di otto dischi di platino, due dischi d’oro e oltre 370 milioni di stream audio e video, Angelina Mango ha annunciato l’uscita de “La noiain versione spagnola il 3 maggio, in collaborazione con il cantautore spagnolo Álvaro de Luna. L’ultima solista femminile a presentare all’Eurovision Song Contest la canzone vincitrice del Festival di Sanremo era stata Gigliola Cinquetti, che esattamente sessant’anni fa, a Copenaghen 1964, portò l’Italia al primo successo nella manifestazione. Da allora il nostro Paese ha trionfato altre due volte: con Toto Cutugno a Zagabria 1990 e con i Måneskin a Rotterdam 2021. Tre, di conseguenza, le edizioni italiane della rassegna eurovisiva: Napoli 1965, Roma 1991 e Torino 2022.

La sfilata di Angelina Mango sul Turquoise Carpet (foto Alma Bengtsson/EBU)
Exit mobile version