Le sorprese arrivano quando meno te lo aspetti. Questo cd è rimasto sulla mia scrivania per settimane, sempre con l’idea del “Domani lo ascolto”. Poi finalmente quel domani è arrivato e la meraviglia si è aperta davanti a me.
Un album raffinato come se ne sentono pochi, che richiama Steely Dan e Fairport Convention, con la voce vellutata del titolare che mescola gli accenti folk rock di John Denver, il motivo per cui da ragazzo ha deciso di suonare, e certe vibrazioni emozionali alla Jon Anderson degli Yes.
Il titolo “Four Corners” rievoca quattro angoli, quattro modi di pensare e quattro erano i ragazzi che poco più che adolescenti, vengono rapiti dalla musica di Neil Young e nel 1979 danno vita alla Goldiggers Band, di cui oggi – citiamo la biografia – Carlo Rizzolo, bella e pulita voce e penna del gruppo, tuttora porta avanti le emozioni.
Il risultato di tanta passione è racchiuso in tredici brani docili, che rimandano ad una stagione folk rock, con retaggi country e jazz (ma in “Skyline” e “Not Only A Father” si sente anche il rock), felice e solare, dove la tecnologia era lontana a venire e dove l’umore del musicista poteva condizionare il risultato. Tredici brani intensi, docili, che dispiegano eleganza e bellezza, mai sopra le righe, che si ascoltano tutto di un fiato e poco importano i titoli perché la sensazione che se ne ricava è che “Four Corners” sia un viaggio unico. Ma se proprio volete dei titoli, cito la title track, “Mother Nature” e The Advantage You Have” con un sax docile che volteggia nell’aria. Ottima la qualità della registrazione al Sottoilmare Studio e, come scrive Carlo alla fine del libretto: to all pessimists… the best is yet to come!
“Four Corners” piace e spiazza, inatteso e per questo ancora più gradito. Complimenti!!
Ad accompagnare il titolare, che si occupa del canto e della chitarra acustica, Cesky Rizzolo (banjo), Davide Pezzin (basso, tastiere, in tour con Ligabue), Davide Repele (chitarra, cori), Davide Danzi (batteria), Edoardo Brunello (sax) e Mattia Martorano (violino).
Biografia: Carlo Rizzolo, di Bassano del Grappa (VI) è psicologo-psicoterapeuta di professione ma da sempre cantautore e chitarrista con l’America nel cuore. In gioventù ha fondato insieme a Luigi Zuccheri la Goldiggers Band portando in giro diversi brani originali che poi confluirono nel suo primo album da solista: “Sorry for the Late Start” (2018, DSmusic). Nel 2020 arriva la seconda prova “Green” (DSmusic), disco realizzato insieme alla band Rising Fall. Le sue radici musicali affondano nel classic rock, nel folk e nel country americano con riferimenti a Neil Young, Joni Mitchell, James Taylor e John Denver. “Four Corners” è il suo terzo album previsto in uscita il 24 aprile 2024 e anticipato dai singoli “Not Only a Father”, “Sitting Bull” e la title track.