Il suo vinile per U.d.U. Ululati Records contiene la colonna sonora che ha composto per il film Fiabe Italiane (di/con Lorenzo Andreaggi), ma la sua notorietà è per aver captato il suono che viene dalle stelle. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella …La sua intuizione gli ha fatto concepire un concerto e Domenica 5 Maggio (al Teatro Cantiere Florida di Firenze) ci sarà un’altra occasione per capire come la sua ricerca stia continuando: non ci scordiamo infatti che Pierfrancesco Nannoni è compositore, ma anche ingegnere e questa attività lavorativa lo porta a studiare sempre, anche per tenersi aggiornato!
Il nuovo appuntamento del Concerto per Stelle vede la partecipazione di Versiliadanza (presidente Angela Torriani Evangelisti) in veste non solo artistica, ma anche di organizzazione co-produzione dell’evento. In questi giorni di prime prove, siamo riusciti a sapere che in programma il 5 Maggio ci saranno musiche già conosciamo (Alpha1, La Corda delle Stelle, Sindererum e Sonorizzazione della costellazione della Vergine), ma anche alcune canzoni come Il delfino, Per una ragione che non ho, Fiori di cotone, L’anima del vento, Femmina, Stella marina, L’uomo di spalle. Sottolinea un giustamente emozionato Pierfrancesco Nannoni … Le stelle potrebbero essere uno spartito? Qualche tempo fa mi sono posto questa domanda, spinto dalla necessità di cercare nuova musica ed esplorare il rapporto tra di essa e il nostro io profondo. La cosa che più mi ha affascinato è che dalle antiche civiltà ai giorni nostri il legame tra la musica e l’Universo è sempre esistito… L’evento del 5 Maggio vede coinvolti come Produttore esecutivo: Sergio Salaorni / Collaborazione artistica: Angela Torriani Evangelisti / Leonardo Diana (danza e coreografia) / Valentina Sechi e Luca Tomao (danza) / Voce solista: Giusy Signoretta / Matteo Zecchi (sax flauto), Bernardo Sacconi (contrabbasso e chitarra), Luca Giachi (basso) e Yulien Chobanu (batteria).
Un concerto alla scoperta della Sinfonia del Cosmo. Le relazioni tra la musica e le stelle. Pierfrancesco Nannoni racconta il suo lavoro di ricerca in uno spettacolo di musiche sperimentali e canzoni originali. Il progetto esplora analogie ed elementi, applicando metodi matematici per decodificare gli elementi dell’Universo attraverso la musica, alla ricerca di un messaggio. Tra i temi che lo spettacolo esplora, in questa edizione avanzata, troviamo l’elemento delle antiche civiltà, delle radici musicali della Mesopotamia e della cultura Babilonese. Il legame tra la musica degli antichi e l’Universo è sopravvissuto al tempo, evolvendosi di pari passo con la civiltà: la danza indagherà ulteriormente rapporti e relazioni numeriche, traendo dal concetto di sezione aurea e dalla sequenza Fibonacci molti spunti per una coreografia astratta e seduttiva allo stesso tempo. Il concerto è un divenire di sensazioni dal significato antropologico. Musiche e coreografie si susseguono mentre sullo sfondo la video proiezione dell’Universo si muove in sincronia con la scena.