La 14esima edizione inizia il 6 Maggio con Leonardo Pieraccioni e Giancarlo Passarella: alla Sala Esse dalle 18 saranno in compagnia di Simone Olianti (docente di etica e psicologia Università Pontificia Salesiana di Roma) per un incontro dal titolo Il linguaggio delle emozioni. Argomento interessante, come del resto è tutta questa rassegna, il cui titolo completo è Intelligenza Artificiale: Opportunità o Rischio; il programma che è stato diffuso (elaborato giornalisticamente dallo staff coordinato da Rino Radassao) dimostra lo storico impegno dei salesiani di Firenze e Scandicci, anche alla luce delle nuove problematiche del vivere civile, senza dimenticare lo spazio dedicato all’arte ed a quel profeta disobbediente che è stato Don Milani.
Sottolinea un emozionato Giancarlo Passarella .. E’ nota la mia formazione giovanile all’Oratorio Salesiano di Sondrio, spazio felice dove ho anche potuto cimentarmi nei miei primi tentativi di organizzatore di eventi e promoter. Sabato 14 Maggio di due anni fa alla Sala Esse di Firenze abbiamo fatto una bellissima giornata piena di felicità con presente l’onlus Vincere il Dolore e tre suoi Soci Benemeriti come Donatella Alamprese, Vincenzo Incenzo e Riccardo Polizzy Carbonelli, il cattivo dottor Ferri della soap opera Un Posto al Sole…
Dopo la partenza con Pieraccioni, Olianti e Passarella, il 9 Maggio si inaugura la mostra d’arte Forma e Colore presso la Libreria Gioberti. Il giorno dopo alle 18 in Aula Magna (coordinato da don Gino Berto, direttore Opera salesiana di Firenze e Scandicci) presentazione del libro Don Milani. Vita di un profeta disobbediente e sarà sicuramente un confronto tra storia e pedagogia. Intervengono: Tiziana Giunti docente Istituzione Diritto Romano Università degli studi di Firenze e presidente della Fondazione la Pira / Don Stefano Aspettati Superiore dell’Ispettoria Salesiana ICC e l’autore del libro ossia Mario Lancisi. Nel nutrito programma del Maggio Salesiano 2024 troviamo anche l’interessante convegno del 17 Maggio intitolato Intelligenza artificiale opportunità o rischio. Tra i partecipanti Alessandro Mecocci Professore Ordinario di Computer Vision Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche Università di Siena / Darya Majidi, CEO di Daxo Group e Presidente di Donne 4.0. pioniera dell’Information Technology in Italia, imprenditrice digitale italo-iraniana, esperta in intelligenza artificiale e don Gino Berto Direttore Opera Salesiana di Firenze e Scandicci.
Riflessione del Maggio Salesiano di Firenze sull’intelligenza artificiale
Tempo di Lettura: 3 minuti