Otto brani tra jazz rock, prog e suoni che provengono dall’Asia lontana. Raffaele Matta è un chitarrista di Cagliari, come anche gli altri due componenti, Nicola Vacca alla batteria e Andrea Parodo al basso. L’album è stato concepito tra la Sardegna e l’india, dove il trio si è esibito in un tour e dove Raffale Matta ha vissuto per tre anni. E’ una miscela molto particolare in cui diversi generi si fondono per creare un suono originale, che va dal prog anni 70 al jazz fusion degli anni 80 che si intreccia con linee melodiche della musica indiana.
Bandra West esce in coproduzione (tra l’etichetta siciliana Isulafactory e la trevigiana Lizard Records) il nuovo album dell’ecclettico chitarrista e compositore Raffaele Matta in trio. Traiettorie musicali in un viaggio verso Est, partendo dalla Sardegna con destinazione India, Vietnam, Thailandia con una lunga sosta a Mumbai. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella … Sono felice di vedere che due amici come Maurizio Caschetto di IsulaFactory e Loris Furlan (della storica Lizard Records) hanno trovato una summa artistica e poi per un progetto così originale! La loro collaborazione affonda nella notte dei tempi: era il 1996 quando uscì l’ep dei Mas Nada …
Bandra West è un quartiere di Mumbai, città che dopo diversi concerti nel subcontinente è ormai familiare a tutti i membri del trio. Brani con chiari riferimenti emotivi e geografici, a tratti direzionali e a tratti ciclici, circolari, come dei mantra che si ripetono ogni volta con delle sottili variazioni. All’interno delle composizioni di richiamo jazzistico, caratterizzazioni rock, elettroniche e mediorientali, con spazi sonori ampi e meditativi, il tutto con un chiaro rimando ad alcune sonorità e sperimentazioni tipiche della musica contemporanea europea e alla musica classica Indiana.