La musica per arrivare al cuore dei pazienti: questo diceva spesso il dottor Duccio Mediati negli anni scorsi. Ed a lui è dedicato il libro scritto da Giancarlo Passarella e pubblicato dall’attiva Felici Editore. La presentazione Sabato 16 Marzo alla Libreria Giunti al Punto di Prato, bagnata da una bella presenza di pubblico. La mission dell’onlus Vincere il Dolore è supportata da quattro Soci Benemeriti legati al mondo della musica e del teatro (Donatella Alamprese, Simone Cristicchi, Vincenzo Incenzo e Riccardo Polizzy Carbonelli) e le loro foto sono state proiettate, mentre i vari relatori raccontavano la loro esperienza con la Terapia del Dolore.
Patrizia Scotto di Santolo è stata la padrona di casa, abile nel passare la parola ai vari ospiti, garantendo ad ognuno un breve curriculum; interessante l’intervento di Simone Faggi che ha descritto lo stato della Sanità pratese, per poi prendere appunti sui suggerimenti arrivati; emozionante Sabrina Pientini nel narrare come si è avvicinata alle Cure Palliative e quali difficoltà abbia ancora nel far capire cosa realmente sono; certosina Francesca Raffaelli nell’elencare tutti coloro che su Prato hanno dato vita ad una filiera di Terapia del Dolore, anche in tempi non sospetti.
Discorso a parte per Paolo Scarsella e Giancarlo Passarella: il primo è stato Direttore del Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore all’Ospedale Palagi di Firenze ed è l’attuale presidente dell’onlus. La sua esposizione è stata storica ed ha fatto capire come tra Prato e Firenze le cure per lenire il dolore dei malati siano state in anticipo sui tempi nazionali. La sua passione, l’ha portato a sposare l’idea di usare la musica per organizzare diversi convegni, in cui i benefici venivano resi pubblici da stimati medici di varie discipline. Una valanga di informazioni dall’autore del libro, ma della verve di Giancarlo Passarella ne eravamo già a conoscenza: citando Giuseppe Verdi, Giuseppe Garibaldi, Sting, Ramones, Motorhead, Dire Straits ha raccontato come è nato il libro (il suo terzo a favore dell’onlus) e come debba ringraziare quei 10 “carbonari” che si sono fatti intervistare e che un quarto di secolo fa si ritrovavano per parlare di Terapia del Dolore. Proprio dall’opera di costoro, è nata l’onlus Vincere il Dolore ed il libro offre la giusta ricompensa a tutti per essersi impegnati.
Vi sono stati anche alcuni interventi dal pubblico presente e tra questi ci ha colpito quello di Elisabetta Cioni, Vice Presidente Vicario della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” di Prato: ha raccontato la loro attività nell’aiutare ogni malato, offrendo poi la loro disponibilità ad altre iniziative in comune con l’onlus Vincere il Dolore. Ed a questo punto sono partiti copiosi gli applausi che hanno emozionato sia i relatori, ma anche il pubblico tra cui ho riconosciuto Fabrizio Felici (l’editore che ha stampato il libro) ed Antonella Di Noia (presidente dell’Associazione Lucana Firenze, organizzatrice di diversi convegni medici). Il nostro ringraziamento va anche a Silvano Silvia (presidente dell’associazione Nuove Note), fotografo professionista di cui vi proponiamo alcuni scatti.