“Enzimi”, in radio e sui digital store da venerdì 22 marzo 2024, è il nuovo singolo estratto da “Maddi”, il concept album del cantautore vogherese Massaroni Pianoforti uscito su supporto fisico lo scorso gennaio per Maremmano Records.
Un album, ben accolto dalla critica e dai fan, che racconta di Maddi. Una storia di provincia, un racconto duro e insieme poetico, dove il pregiudizio segna il destino delle persone. “In Enzimi, Maddi è libera, intellettualmente emancipata, una provocatrice, una mangiatrice di uomini estasiati da questa figura femminile che sembra non curarsi del giudizio degli altri – dice Massaroni Pianoforti. Il prototipo di quella Bella Baxter che inconsapevolmente ho descritto in questo album prima che uscisse il film “Povere creature” o se preferite, una Maria Maddalena ante litteram ma portata ai giorni nostri, in questo tempo che continua ad avere le sue fondamenta ben ancorate nel pregiudizio. La domanda che mi faccio e che condivido con l’ascoltatore attraverso la forma canzone è una sola: l’uomo è pronto per essere… un uomo? Lo sarà mai?”
Massaroni Pianoforti nonostante il nome d’arte al plurale, è uno solo. Accordatore di pianoforti, è stato uno dei primi a capire che il crowdfunding è il suo modus operandi per preservarsi quella libertà artistica ed intellettuale di cui non può farne a meno – e ne ha fatti poi quattro. Esordisce nel 2009 come Gianluca Massaroni con l’album L’Amore Altrove uscito per Radiorama/Sugar e prodotto da Eros Ramazzotti. Nel 2013 pubblica il secondo album, Non date il salame ai corvi (BMG/Universal) che vede alla produzione artistica Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D’Aniello; il terzo disco, GIU, esce nel 2017. Rolling Pop è il suo quarto album, uscito il 25 ottobre 2019 per l’etichetta Cramps Records/Sony sotto la direzione artistica di Davide “Boosta” Dileo e Andrea Massaroni, al quale segue un Bootleg auto-prodotto dal titolo BASP – Live Session (2023). È un artista che non è facile collocare nelle varie correnti musicali che si sono succedute in questi anni; per lui le etichette sono sempre e solo state delle mode del momento a cui non si è mai sentito parte e se proprio di indie si deve parlare, lui preferisce definirsi indipendente ma nell’accezione più pura del termine. Il 12 gennaio 2024 è uscito il suo nuovo album dal titolo “Maddi” per l’etichetta Maremmano Records, disco che vede alla produzione artistica sempre suo fratello Andrea, musicista di talento e turnista consolidato, con cui ha già collaborato nell’album Rolling Pop. L’album è stato anticipato da San Francesco, pubblicato il13 ottobre e da Era già tutto previsto, uscito il 1° dicembre 2023. Focus track Maddi Eléna, pubblicata sugli store digitali il 12 gennaio.