thevoto: è g o o d b y e il quarto singolo da &

Tempo di Lettura: 3 minuti

È in arrivo il quarto singolo del progetto “&” di thevoto, un percorso fatto di collaborazioni inedite che confluiranno nella sua prima raccolta ufficiale. A questo giro, accanto all’insostituibile heysimo, troviamo Ethan: insieme hanno dato vita a “g o o d b y e”, il nuovo brano fuori venerdì 22 marzo.

“g o o d b y e” è la metafora dell’arrivederci all’Italia. È il racconto di una storia d’amore stanca dei giudizi, degli sguardi inquisitori, del rainbow washing che finge di includere ma che nasconde un enorme sentimento di discriminazione e marginalizzazione. I protagonisti di “g o o d b y e” sono due ragazzi che si amano. Uno di loro emigra nella speranza di trovare altrove una vera accettazione e felicità. Il tutto con una speranza verso l’altro: “Aspettami dove cadon le stelle, sul golfo delle cose belle”. “Con Ethan condividiamo il fatto di essere nati e cresciuti nella stessa città, Firenze. Mi ha sempre colpito la sua sincerità, il suo modo di fare musica, la sua attitudine. Così abbiamo lavorato tra amici, con me e heysimo anche Jari (Not Good) e Emanuele Fasano, un pianista fuori dal comune. In pochissimo è nata ‘g o o d b y e’” commenta l’artista. “g o o d b y e” segue “s e l m a” (& Not Good) – https://lnk.fuga.com/thevotoheysimo_selmanotgood – “v e s t i t i” (& WadeLeVrai) – https://lnk.fuga.com/thevotoheysimowadelevrai_vestitiwadelevrai – e “s e n z a • s a p e r l o • d i r e” (& Luca Re) – https://lnk.fuga.com/thevotoheysimokanesh_senzasaperlodirelucare-3. Oltre a racchiudere il concetto di featuring, il progetto “&” vuole anche essere un nuovo capitolo comunicativo, che traspare da una nuova modalità di scrittura dei titoli.

thevoto (in sigla “thv”) è il nuovo progetto artistico di Gianni Scacco. Classe 1997, inizia a scrivere e cantare a sette anni per affrontare il trauma della malattia della madre. Segue un periodo di gavetta fatta di apparizioni televisive ed eventi che lo porterà a vincere il premio Mogol con i suoi primi brani, che confluiranno nel primo album con Top Records. Nel 2017 esce con il singolo “Con i gomiti” che, grazie alla partecipazione nel videoclip di alcuni tra i più influenti youtuber e personaggi televisivi, supera il milione di views e arriva ai primi posti delle tendenze italiane. Nel 2019 esce sotto il nome Scacco con il nuovo album “L’inizio del Viaggio” prodotto da Leo Pari e Matteo Costanzo, con la partecipazione di Bucha e Blue Virus, che presenta live in molti contesti come il Beat Festival di Empoli, Spaghetti Unplugged e Largo Venue a Roma. Dopo una pausa di due anni e mezzo, in cui si mette fortemente in discussione e intraprende un percorso personale di crescita e consapevolezza, decide di tornare con una nuova identità che trova espressione in un progetto distante dalla direzione precedente, su un nuovo profilo Instagram e Spotify, supportato nella produzione da Simone “heysimo” Sproccati e da Alessio Vaccarini sul fronte manageriale. Dal 2022 thevoto pubblica diversi singoli tra cui ANN[EGO], prodotto dallo stesso artista e da heysimo, [BAN]DITO feat. Don Said e “XSI” in collaborazione con heysimo e Kharfi. Le ultime release “s e n z a • s a p e r l o • d i r e” (& Luca Re)”, “v e s t i t i” (& WadeLeVrai)” e “s e l m a” (& Not Good) sono i primi tasselli di “&”, un viaggio che l’artista ha scelto di non compiere da solo, mescolando generi, background e culture differenti.