La cantautrice collabora con il producer Roman Meister sin dalla fine del 2021: le capacità individuali si fondono in questo duo, capace di scrivere sia per se stessi che per altri con facilità: e ciò si evince dalla passione e dal duro lavoro che i due mettono in ogni traccia. Ma da dove nasce questo sodalizio? Dal brano Giura che Eterea ha cantato con il rapper Nashley: due giovani artisti si erano conosciuti al Premio Lunezia e Giura fu presentato per la prima volta dal vivo all’Oceana Theater di Brooklyn (New York) in occasione del Festival della Musica Italiana di New York. Ma ora è il momento di intervistare Eterea, anche per conoscere come vive la sua gioventù ed il lavoro artistico …
Eterea sei giovane, ma hai già un bel curriculum vitae: uanto è stato importante sia dal punto di vista umano che personale fare la gavetta? È importante tutto quando devi farti le ossa in un mondo che non si conosce. Come in tutti i settori bisogna imparare… Credi che ai giovani, come si suol dire, non piaccia? Fare gavetta? Se è costruttiva è sempre una gran cosa. Dipende dalle situazioni… Tu sei indubbiamente una bella ragazza. La bellezza è stata in qualche maniera un ostacolo nel corso della tua carriera? In realtà nel mio percorso del mio aspetto fisico non si è parlato, o meglio qualche volta ho avuto delle conversazioni a tal riguardo, ma io sono una che non ci bada alle cose se per me risultano non essere importanti. 2-5 kg in più o in meno, qualche brufolo e cose simili non sono variabili che affliggono il processo lavorativo… Hai lavorato a remix di brani celebri ma ne hai scritti anche di tuoi. Con quale criterio scegli la scaletta dei tuoi live? La scaletta di volta in volta parla della mia storia musicale e di vita; musica e vita che si intrecciano. Cambio solo la prospettiva di questa storia d’amore… Eterea .. oggi, ieri e domani .. Eterea è stata bambina nella gavetta, ora sta crescendo; domani sarà donna…
Eterea (al secolo Federica Corsi) è cresciuta ad Anzio: si è esibita più volte in America ed in particolare a New York all’interno di NYCanta e in New Jersey dove (insieme a Fausto Leali), ha interpretato Ti Lascerò, il brano vincitore del Festival di Sanremo nel 1989 originariamente in duetto con Anna Oxa. Durante l’estate 2022 ha aperto i concerti di Elettra Lamborghini e Riki, è stata ospite di varie tappe del tour di Fausto Leali ed ha anche aperto la Partita del Cuore della Nazionale Cantanti.
E’ il momento di intervistare Eterea, nome d’arte della romana Federica Corsi
Tempo di Lettura: 2 minuti