Clara: in uscita venerdì 16 febbraio l’album d’esordio “Primo”

Tempo di Lettura: 3 minuti

In uscita venerdì 16 febbraioPrimo”, l’album d’esordio di Clara, artista emergente della musica italiana reduce dalla partecipazione al 74° Festival di Sanremo con l’inedito Diamanti Grezzi e vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano Boulevard, che si è aggiudicato anche il Premio Lunezia come brano più musical-letterario.  

Il giovane talento, già star della serie tv campione d’incassi Mare Fuori, ha consolidato il suo successo musicale con notevoli collaborazioni da Un Milione di Notti con Mr. Rain a Origami all’Alba con Matteo Paolillo, per cui ha ottenuto rispettivamente un disco d’oro e un triplo disco di platino. Il primo album di Clara Soccini, in arte CLARA, conterrà 10 tracce, tra cui Boulevard, Diamanti Grezzi e Ragazzi Fuori, brano realizzato per la colonna sonora della quarta stagione di Mare Fuori, dove vestirà nuovamente i panni di Crazy J. Diamanti Grezzi, scritta da Clara Soccini, Alessandro La Cava e Francesco Catitti, che ha curato anche la produzione, racconta il tema della ri-scoperta continua e quotidiana di se stessi in un messaggio universale che unisce tutte le generazioni. Ciascuno, infatti, colleziona nel tempo esperienze di vita e relazioni che definiscono la propria identità̀ e che allo stesso tempo la mettono in discussione, dando l’opportunità̀ di scoprire sempre nuove cose di sé come “mille pezzi di una storia sola”. L’unico modo, tuttavia, per vivere in libertà è abbandonare l’ansia costante di deludere le aspettative altrui e la ricerca stessa della perfezione, fare tesoro dei fallimenti ed essere fieri di essere solo dei diamanti grezzi, in perenne lavorazione. Il videoclip, disponibile dal 7 febbraio, diretto da Attilio Cusani con la produzione di Borotalco.tv, racconta la storia di più generazioni all’apparenza distanti e molto diverse che si intrecciano e si incontrano, riscoprendo la capacità di divertirsi e di amare se stessi. 

Dopo l’uscita dell’album e aver cantato sul palco del Teatro Ariston, sul quale oltre a Diamanti Grezzi nella serata dedicata alle cover si è esibita anche con una propria versione de Il Cerchio della Vita ‒ canzone del 1994 estratta dalla colonna sonora del film d’animazione vincitore del premio Oscar “Il Re Leone” ‒ accompagnata da Ivana Spagna e dal Coro Voci Bianche del Teatro Regio di Torino, Clara porterà la propria musica live per la prima volta in tutta Italia a marzo con il suo PR1MO tour nei club, prodotto da Live Nation, a partire dal 17 marzo all’Hall di Padova, proseguendo il 20 al Viper Theatre di Firenze, il 21 a Roma, presso Largo Venue, il 22 al Demodé Club di Bari, il 24 al Duel Club di Napoli e concludendo il 26 a Milano, presso i Magazzini Generali. In attesa di esibirsi live, Clara incontrerà il proprio pubblico nel “PRIMO Instore Tour” nel mese di febbraio a partire dal 16 al Centro Commerciale “Porte dell’Adige” di Bussolengo (VR), il 17 alla Libreria Mondadori (Duomo) di Milano, il 18 al Centro Commerciale “I Petali” di Reggio Emilia, il 20 alla Libreria Mondadori di Piazza Castello (TO), il 21 all’Elnos Shopping di Roncadelle (BS), il 22 al Centro Commerciale “Porte dello Jonio” di Taranto, il 23 al Centro Commerciale “Vulcano Buono” di Nola (NA), il 24 al Centro Commerciale “Tiburtino” di Roma ed infine il 2 marzo al Centro Commerciale “Poseidon” di Palermo e il 3 marzo al Centro Commerciale “Katané” di Catania.