Abbiamo goduto con il docufilm Zappa di Alex Winter (il primo film realizzato grazie a un accesso completo a tutti i materiali dell’archivio privato della famiglia di Frank Zappa), ma anche la nostra brama di collezionismo, ci fa ha fatto trepidare per l’uscita del box Waka/Wazoo. Aggiungete all’aspetto musicale e cinematografico, anche quello della lettura per approfondire: il nuovo libro Il Padrino del Rock fa al caso vostro. Nella foto, vedete i due scrittori assieme al nostro Alessandro Sgritta che ha coordinato la recente presentazione alla Feltrinelli di Roma : il 27 Febbraio prevista la presentazione alla Feltrinelli di Firenze con il nostro fondatore Giancarlo Passarella.
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Sergio Michelangelo (detto Milo) Albonico è nato a New York. ive e lavora come fotografo tra Roma, Praga e Nizza. Stefano Milioni vive e lavora a Roma: ha pubblicato articoli e racconti su vari giornali e riviste tra cui Frigidaire, Rolling Stone, Storie, Left, Africa, Il Manifesto.
Ottobre 1987, Los Angeles, California. Un giovane fotografo italiano viene ingaggiato per documentare le prove e le prime date di Broadway The Hard Way, il nuovo tour di Frank Zappa, uno dei personaggi più eccentrici, inventivi e controversi della storia del rock. Per l’occasione Zappa mette su una band di dodici elementi, scelti fra i migliori in circolazione negli Stati Uniti, e concepisce lo spettacolo prevedendo quattro differenti programmi da presentare nelle diverse serate: ogni musicista dovrà imparare alla perfezione circa 300 brani del suo repertorio.
Un’impresa titanica, anche per quella che molti non esitarono a definire la migliore band mai avuta dal compositore e musicista italoamericano. I primi concerti confermarono la pertinenza della definizione, ma ben presto quello che sarebbe stato l’ultimo tour di Zappa prima della sua scomparsa nel 1993, si trasformò inaspettatamente in una storia dal sapore quasi shakespeariano, fra incomprensioni e scontri di personalità. Il Padrino del Rock racconta il dietro le quinte di quel tour, offrendo un ritratto molto inconsueto di Zappa, del suo modo di lavorare e di essere, della sua lotta per la libertà di espressione e contro le regole imposte dalle major. Sullo sfondo, quasi in controluce, Los Angeles e la Hollywood di quegli anni, con i sogni e le ambizioni, ma anche le cadute, le contraddizioni e le innumerevoli fragilità e altri incontri di ordinaria follia o straordinaria normalità, anch’essi reali, con altri grandi artisti quali Jaco Pastorius, Joe Zawinul, Miles Davis, Russ Meyer, Mark Mothersbaugh.