Sanremo: dopo i grandi ascolti occhi sulla finale

SANREMO (IMPERIA) 08 FEBBRAIO 2024 PREMIO ASSOMUSICA IN OCCASIONE DEL 74 FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA. NELLA FOTO FULVIO DE ROSA - AMADEUS - CARLO PARODI

Tempo di Lettura: 3 minuti

Boom nella serata cover di Sanremo 2024, dove Amadeus torna a battere se stesso e registra un record storico. La quarta serata del festival, andata in onda venerdì 9 febbraio, è stata vista in media, dalle 21.25 all’1.59, da 11.893.000 spettatori con il 67,8% di share. L’anno scorso la media della serata cover era stata, dalle 21.25 all’1.59, di 11.121.000 spettatori con il 66,5% di share. Vittoria per Geolier, che però ha dovuto subire la maleducazione del pubblico in sala che si è alzato al momento del bis, oltre che degli haters sui social.

SANREMO (IMPERIA) 08 FEBBRAIO 2024 PREMIO ASSOMUSICA IN OCCASIONE DEL 74 FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA. NELLA FOTO FULVIO DE ROSA – AMADEUS – CARLO PARODI

“Certo che non è bello. Questo purtroppo sono i vantaggi e gli svantaggi dei social”, ha detto in conferenza stampa Amadeus, “C’è gente che insulta persino Michael Jackson e Frank Sinatra. Io i commenti non li leggo. Adesso ci sono la fazioni contro e a favore di Napoli. Geolier se ne deve fregare e andare avanti. Chiunque vinca questa sera io ritengo che abbia meritato vincere il festival di Sanremo”. Per il direttore di Rai Intrattenimento Prima Time, Marcello Ciannamea “nessun commento di quel genere può essere accettato e preso in considerazione se va oltre il limite della volgarità. Il risultato di ieri, e qualsivoglia risultato, va accettato per quello che è. Perché evidentemente è il pubblico che vota, così come la sala stampa e la giuria delle radio che hanno delle preferenze, fanno delle valutazioni soggettive. E questo non deve inficiare in nessun modo il risultato finale”. Sui social della Rai sono arrivati circa 40 mila messaggi contro il rapper partenopeo, contro l’azienda e contro Napoli. In queste ore la Rai li sta passando al setaccio, per valutare quali rimuovere.

Intanto riflettori puntata sulla serata finale. “Sono molto felice di aver fatto questi cinque anni insieme ad Amadeus. Questa sera ci ritroveremo insieme, gli “Amarello”, per l’ultima volta insieme”, ha detto Fiorello, “Credo che ci divertiremo molto. Stasera è per me anche una serata molto importante perché per la prima volta avrò con me entrambe le mie due figlie, insieme a mia moglie. Sarà un motivo di emozione in più. Stasera cercherò di dare il massimo senza esagerare”. Sul palco ci sarà anche Roberto Bolle. “Essere qui al festival è una grandissima emozione”, ha detto il noto ballerino, “Quando Amadeus mi ha chiamato sono stato super felice e ho detto ‘ci voglio essere’ anche se questa settimana è stata molto importante per me perché proprio ieri sera ho avuto lo spettacolo forse più importante di questa mia stagione artistica: ieri sera ero a Londra a ballare alla Royal Opera House ed è stato uno spettacolo bello e molto particolare perché sono stato celebrato per i 25 anni come artista ospite alla Royal Opera House. A fine esibizione è salito il direttore della compagnia a parlare, ad omaggiarmi ed è stato un momento molto speciale perché non è usuale che un ballerino come ospite riesca a calcare un palcoscenico così prestigioso per 25 anni consecutivi. Sono quindi arrivato da pochissimo a Sanremo ma non potevo dire di no ad Amadeus, perdere questa opportunità perché è un palcoscenico straordinario”.

Angelina Mango

Soddisfazione in casa Rai per l’andamento del Festival. “Quella che abbiamo visto in onda ieri sera – insieme a quanto visto nelle serate precedenti – è una delle migliori pagine della televisione italiana di sempre”, hanno dichiarato l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi, “Ed è la dimostrazione che questo quinto Festival firmato Amadeus è capace di parlare a tutti, di abbattere barriere generazionali, di farsi portatore di messaggi universali e di rappresentare il più alto livello artistico italiano. Di essere, insomma, vero Servizio Pubblico e i milioni di italiani davanti agli schermi sono la più chiara dimostrazione di una Rai di nuovo protagonista”. Questo l’ordine d’uscita degli artisti in gara nella serata finale di Sanremo: Renga-Nek, Big Mama, Gazzelle, Dargen D’Amico, Il Volo, Loredana Bertè, Negramaro, Mahmood, Santi Francesi, Diodato, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Alfa, Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Emma, Il Tre, Ricchi e Poveri, The Kolors, Maninni, La Sad, Mr. Rain, Fred De Palma, Sangiovanni, Clara, BNKR 44, Rose Villain.

Exit mobile version