Nel 2019 per lanciare la colonna sonora del docufilm Frida. Viva la Vida (dedicato a Frida Kahlo, prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital e diretto da Giovanni Troilo) aveva dichiarato .. Le mie colonne sonore per il cinema non nascono mai insieme alle immagini. Passo molto tempo, piuttosto, a leggere la sceneggiatura e a guardare il film, quasi disinteressandomi di quale musica proporrò ..
Il suo tour prosegue il 4 gennaio a Fiesole (Firenze, Teatro di Fiesole), il 28 gennaio a Taranto (MArTA Museo Archeologico Nazionale). Il 29 gennaio a Roma (Auditorium Parco della Musica), e ancora il 2 febbraio a Torino (Folkclub), il 14 febbraio a Trieste (Teatro Miela), il 20 febbraio a Palermo (Teatro Agricantus), il 23 febbraio ad Ascoli Piceno (Teatro Ventidio Basso), il 6 marzo a Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), il 15 marzo a Mantova (Teatro Bibiena) e il 21 marzo a Terni (Auditoriuim Gazzoli).
Quella su Borromini e Bernini è la nona colonna sonora composta dall’artista di origini napoletane per il progetto Nexo Soundtracks, nato all’inizio del 2019 e dedicato alle colonne sonore dei più bei documentari d’arte prodotti e distribuiti da Nexo Digital. Proprio in questa occasione, il progetto festeggia i suoi primi cinque anni di vita, con ormai diciotto titoli all’attivo grazie all’apporto artistico e creativo di musicisti affermati come la pianista e compositrice Hania Rani, il musicista anticlassico Enrico Gabrielli, una delle firme più conosciute della musica da cinema italiana, Lele Marchitelli, oltre a compositori come Dymitri Myachin, Maximilien Zaganelli, Ettore Bianconi, Emanuele Matte e Marco Mirk, e naturalmente allo stesso Anzovino che, con i suoi nove lavori, afferma e conferma sempre più il ruolo da protagonista che già nel 2019 gli aveva portato l’importante riconoscimento dei Nastri d’Argento con menzione speciale per la “Musica per l’arte”.
Borromini and Bernini. The Challenge for Perfection, colonna sonora firmata da Remo Anzovino
Tempo di Lettura: 2 minuti