Edito dalla storica Arcana, il libro è un approfondito saggio storico-letterario sulla collaborazione tra i due: dopo gli anni ’70 del teatro-canzone, questo nuovo libro è una dettagliata analisi degli spettacoli all’indomani del riflusso, con analisi dei testi e interviste inedite. Fabio Barbero ha dichiarato .. Il taglio del libro è storico-critico. Non si occupa di tutto l’arco biografico di Gaber. Non è centrato sulla sua persona e sulla sua carriera artistica. Si occupa della collaborazione artistica fra lui e Sandro Luporini e dei frutti di teatro canzone o di teatro di pura prosa che ne sono derivati. Senza tralasciare la portata teatrale e musicale dei loro spettacoli, porta un particolare interesse alla lettera dei testi e alla loro interazione con il clima storico, politico, sociale e culturale italiano degli anni in cui sono stati scritti ..
Dopo un primo volume uscito nel 2021 e intitolato Giorgio Gaber, Sandro Luporini e la generazione del 68 (dedicato agli spettacoli di Teatro canzone degli anni ’70), l’autore prosegue lo studio dedicato alla coppia, che nel decennio successivo ha prodotto e portato nei teatri di tutt’Italia cinque nuovi spettacoli.
Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. Mi ha sempre affascinato il modo in cui il Signor G. ha incontrato il viareggino Luporini: si narra che frequentassero casualmente lo stesso bar e subito nasce una vera amicizia che sfocia nella collaborazione artistica: i due scrivono assieme i testi delle canzoni e degli spettacoli teatrali che Gaber interpreta.. Anche di questo si narra nel libro di Fabio Barbero: finiti gli anni della contestazione, il pubblico di ragazzi che ha seguito Giorgio Gaber negli anni ’70 non c’è più. Lui e Luporini devono reinventarsi, in un decennio marcato da quello che fu allora chiamato il riflusso, un bisogno di divertimento e di spensieratezza dopo anni di lotte e di terrorismo. Un decennio che divise allora e che divide ancora.