Romina Falconi, in occasione di Lucca Comics & Games 2023, in programma dall’1 al 5 novembre, porta a Lucca il Centro D’ascolto Rottincuore e presenta in anteprima “Rottocalco Vol. 3” (Freak&Chic), il libro che sviluppa i temi del nuovo brano “Maria Gasolina” (Freak&Chic / ADA Music Italia) attraverso scritti firmati dalla stessa cantautrice, da psicologi, giornalisti e illustratori.
Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, dal 1 al 5 novembre, il Centro D’Ascolto Rottincuore arriva per la prima volta al Lucca Comics & Games (The Citadel – CSM103 – Baluardo S. Paolino – mura lato sud – ingresso gratuito). Si tratta diun format sociale e gratuito ideato da Romina Falconi in cui la cantautrice romana sarà a disposizione, insieme con la psicologa Monia D’Addio (nonché presidente Agedo Novara) per i confessionali e gli approfondimenti di alcuni temi molto importanti come: la dipendenza affettiva, la positività tossica, confini e crepe interiori, l’importanza del consenso, spunti per una lotta intersezionale. «Il Centro d’Ascolto è un esperimento sociale che ho ideato nel 2018, a seguito di una serie di testimonianze e confidenze che ricevevo via social, nella posta. Ho pensato sarebbe stato bello ricevere quelle confidenze di persona e poter essere utile: trovavo interessante che fosse la cantautrice ad ascoltare, invece che essere ascoltata. Ne è nato un evento bellissimo, un vero e proprio confessionale“, afferma Romina Falconi, “Grazie al Centro d’Ascolto ho avuto poi l’idea del concept album Rottincuore. Ora ad accompagnarmi a questi confessionali di gruppo, c’è una mia cara amica e psicologa Monia D’Addio. Ho coinvolto gli organizzatori di Lucca Comics & Games, i quali mi hanno messo a disposizione, per i giorni della fiera, una pagoda sulle mura dove portare il Centro d’Ascolto e per me è un onore essere accolta con il format anche in una fiera così importante».
“Rottincuore” è il progetto artistico e multidisciplinare di Romina Falconi che unisce la musica, la scrittura, l’illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana: una raccolta di personaggi e personalità, un racconto musicale e letterario descritto attraverso le parole dei peccatori, dando voci ai carnefici e alle nostre ombre per mostrarne le sfumature, senza stigmatizzarle, provando ad analizzarne cause scatenanti e sentimenti contrastanti. Dopo “La Suora”, “Lupo Mannaro”, il terzo personaggio “Rottincuore” è “Maria Gasolina”, una ragazza che decide di stare con un uomo facoltoso e molto più grande di lei, senza preoccuparsi delle critiche e dell’opinione altrui. La sua storia introduce gli argomenti di questo nuovo capitolo: gli amori chiacchierati, il diritto all’ozio e il do ut des. Il brano è accompagnato da un video già online.
“Rottocalco Vol. 3” sviluppa il tema del brano attraverso dei testi scritti firmati dalla stessa Romina e si avvale della collaborazione di diversi professionisti come l’antropologa Elena Nesti, le psicologhe Monia D’Addio e Laura Princivalli; l’autore Michele Monina; i giornalisti Caterina Damiano, Pietro Cerniglia e molti altri. Dal punto di vista illustrativo, il Rottocalco contiene le tavole in versione manga di Marco Albiero, dedicate a “Maria Gasolina”, oltre alle opere di Edoardo Del Pero, Ninphetamina, Gabriele Melodia, Befeldo, Disastrarte e Gianmerlo. Il terzo volume di “Rottocalco” tocca argomenti scottanti, attraverso il pensiero analitico e quello viscerale, senza seguire una regola precisa e senza soccombere alle etichette. La stravaganza di come vengono trattati i temi è la stessa che accompagna l’autrice da tutta una vita. È un peccatore che parla, con la sua ombra in vista, e tutto si compie. Inoltre, presso il Centro d’Ascolto sarà possibile acquistare in anteprima “Rottocalco Vol. 3” insieme ai due volumi precedenti.