Scrittura creativa, cinema, teatro e giornalismo musicale: lo storico istituto di Via Martelli (vicinissimo al Duomo) ha aperto le sue porte Sabato 28 Ottobre nel primo dei quattro open day per accoglie i genitori dei ragazzi ora in Terza Media. L’open day serve per far comprendere come si lavora e quali sono le attività complementari che aiutano a formare la personalità degli allievi, così come lo spirito critico e la possibilità di lavorare in sinergia tra loro. Questa pluralità di proposte è stata premiata anche da Didacta Italia (il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola) nei giorni precedenti lo scoppio nel 2019 della maledetta pandemia.
Particolarmente soddisfatto il nostro fondatore Giancarlo Passarella: quello iniziato, è per lui l’ottavo anno di collaborazione con il Liceo Classico Galileo, partito con il coinvolgimento dei parolieri sino ad arrivare ad un pcto (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) di puro giornalismo musicale, completato a Maggio scorso dall’incontro di alcuni allievi con Giorgia, durante le prove del suo spettacolo al Teatro la Pergola di Firenze.
Ha dichiarato Passarella (al termine della sua presenza all’open day, dove ha incontrato diversi genitori orientati a valutare il Liceo Classico Galileo come quello dove iscrivere i propri figli) .. Sono grato alla preside Liliana Gilli ed al vice Fulvio Infante per aver compreso che il collante musica è il mezzo per arrivare all’animo dei teenagers, anche per fargli capire la sua capacità di coinvolgere sincronicamente altre materie, come ovviamente la lingua italiana, ma anche quella inglese, così come matematica, geografia e storia. Ma anche greco e latino si ritrovano in molti percorsi basilari del mondo musicale, basti pensare all’importanza della lirica e di opere come lo Stabat Mater, diventato anche una rock opera con il lavoro di Franco Simone. Con il prossimo pcto, faremo un passo in più: dopo la teoria di base (analisi degli scritti giornalistici nello showbiz e l’opportunità per gli allievi di realizzarne loro), l’incontro con artisti e con chi crea eventi culturali, ci avvicineremo alla creazione di podcast e filmati per realizzare un vero e proprio canale … il Galileo Channel … ricco di attenzione verso i nuovi rappers, ma anche rispettoso dei musicisti più basilari tra i cantautori ..