62 anni, ma da tempo lottava: aveva rifatto anche le coronarie, ma tutto è stato inutile: l’ho intervistato recentemente, ma non pensavo di pubblicare questa chiacchierata per raccontare che ora è nel Paradiso Rock a fotografare tutti quei rockers che hanno amato il suo gusto che metteva in ogni scatto. In questa intervista (dopo aver ricordato i suoi esordi come batterista) parliamo di Bonn, degli Alarm e del raduno dei fan club a Torino: il 15 Settembre 1989 un manipolo di giornalisti viene invitato dalla Emi Records ad una trasferta a Bonn per assistere al concerto degli Alarm, intervista con loro e photo sessions. Accompagnati da Niko Spinosa partiamo ed il giorno dopo io e Carmelo ci dirigiamo a Torino per questa convention fanzinara che ho organizzato assieme a Beppe Melchionna (scomparso l’anno scorso). Nella foto che mi ha fatto, si vede bene la maglietta nera The Alarm ed un bel ciuffo di capelli! Il funerale di Carmelo Giordano avrà luogo Lunedì 9 Ottobre alle ore 11.30 presso la parrocchia Beata Vergine Assunta in Vercelli (Cappuccini): il rosario sarà recitato Domenica 8 Ottobre alle ore 17 presso l’abitazione in via Prarolo 51 a Vercelli
.
Ricordami quel Settembre 1989 …. eravamo assieme a Bonn? Siamo atterrati a Milano e poi in treno a Torino?? Partiti da Malpensa ed arrivati a Bonn (dove mi hanno perso la valigetta col ricambio per la notte), siamo andati al concerto ed alla mattina intervista col gruppo (soprattutto con uno splendido Mike Peters) e poi visita al grande magazzino di dischi e cd! Poi siamo rientrati a Milano ed io sono tornato a casa a Vercelli a metà strada tra Torino e Milano.. e la mattina sono andato al Parco Ruffini dove c’era il Palasport e nella cui area c’era l’evento! Probabilmente tu ti sei fermato in Hotel a Milano e poi in treno sei giunto a Torino.
!
Ho letto di una tua invalidità civile … Sono all’80% e dovevo fare il trapianto del cuore dopo il ricovero a Vercelli nel Novembre del 2009! Poi (dopo un lungo calvario e cambi di stile di vita) nell’Aprile del 2012 sono stato tolto dalla lista attiva per il trapianto . E mi sono ritrovato in una vita a farmaci ed una vita diversa, ma pur sempre rock e battagliera! Never give up! Ti hanno tolto dalla lista dei trapianti urgenti? Yes ed i capelli li avevo già ridimensionati nel 2005 quando ci fu il grande rifiuto dalla scena che mi aveva inglobato allora per più di vent’anni!!! Gran rifiuto? Rifatte le coronarie con una capacità cardiaca del 54% non avevo più bisogno, dall’iniziale 19%. Usato sicuro come per una macchina, del resto avevo margini di tempo maggiori! Tutto stava allora cambiando ed ebbi chiamiamolo un totale rifiuto di ciò per cui avevo fatto molto. Vendetti tutte le mie riviste infatti di allora non ho più nessuna memoria, rivedendo la richiesta dei fans di detta memorabilia avrei dovuto essere meno risoluto, ma allora era così, avevo il bisogno di fare spazio nella mia vita, comunque ho sempre un bagaglio di immagini allucinante !!! Tutti noi abbiamo vissuto momenti così … ma fortunatamente non legati a fasi drammatiche come la tua … per motivi di salute… Quindi ti rendi conto che le priorità cambiano, specie quando tocchi il fondo e vedi quello che potrebbe ovviamente avvenire, e ti dai quell’ulteriore colpo di reni per risollevarti, anche se ciò ti costerà ulteriore fatica!!! ...conosco un vero italian stallion… …e non lo sapevo? Adesso ne hai conferma!!!
Risata fragorosa che ho ancora nelle orecchie: l’ultima di Carmelo Giordano su questo pianeta!