Vent’anni nel presente per il Teatro Palladium di Roma, con una stagione ricca di eventi musicali

Tempo di Lettura: 5 minuti

Dal 14 ottobre 2023, per i 20 anni di Teatro Palladium, una stagione di Teatro, Danza, Musica, Arte, Libri ed eventi. 
2003-2023: a ottobre il Teatro Palladium – Università Roma Tre compie vent’anni, confermandosi avamposto artistico e culturale di livello internazionale, tra i primi teatri universitari d’Italia, polo attrattivo di riferimento per l’intero territorio, che fa incontrare grande pubblico, giovani, istituzioni e comunità accademica. Ed è proprio con nomi importanti dello spettacolo nazionale e internazionale che la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, presieduta dal prof. Luca Aversano, si appresta a festeggiare un ventennale di eccellenza, aprendo le porte a studenti e studentesse, in dialogo costante con il territorio che lo accoglie, quel quartiere di rara bellezza, Garbatella, di cui rappresenta il simbolico accesso architettonico e urbanistico. 
Fabrizio Bentivoglio, Maria Paiato, Dario Vergassola, Radiodervish, Ferruccio Spinetti per Flautissimo; Raiz e Giancarlo De Cataldo per Le Parole non bastano; Lorena Nogal, Elías Aguirre che anticipa la stagione di Orbita | Spellbound; Silvia Gallerano in La Dolorosa; un evento speciale in anteprima assoluta per i 100 anni di Maria Callas – firmato da Bruno Moretti e Franco Piersanti su testo inedito del poeta Valerio Magrelli; poi ancora cinema, musica, eventi dal vivo, incontri scientifici con i collaudati format di Audience Revolution, Overground, Dams Music Festival, Palladium Film Festival Cinema Oltre, Le Compositrici, Vite in Musica, Movie to Music e un’apertura speciale. Tosca, cantante
La stagione apre ufficialmente il 14 ottobre con una serata evento “di compleanno” che vedrà sul palco alcune delle realtà territoriali più interessanti, insieme a personaggi del calibro di Tosca (in foto) e Tiziana Foschi, madrine d’eccellenza della serata, nella “loro” Garbatella. La serata inizierà alle ore 16.00, con la partecipazione di testimoni importanti del rapporto del Palladium con Garbatella e con l’intervento di associazioni culturali e giovani artisti del quartiere.
Come sempre le proposte musicali del Palladium sono numerose e variegate.
La 25 edizione di Flautissimo prevede una serie di appuntamenti in questo teatro, a conferma di una collaborazione che dura da anni in modo proficuo.
Domenica 29 ottobre, ore 18: Gentiluomo in mare di Herbert Clyde Lewis con Maria Paiato (prima a Roma)
Domenica 12 novembre, ore 18: Storie sconcertanti, di e con Dario Vergassola
Domenica 26 novembre, ore 18: Cuore meridiano, Radiodervish. Un tributo ai venticinque anni trascorsi dalla pubblicazione del loro primo album, “Lingua contro lingua”. In questo straordinario viaggio musicale, la band celebra il proprio percorso artistico eseguendo i brani più rappresentativi di questa lunga e significativa carriera.
Venerdì 1 dicembre, ore 21: Lettura clandestina. La solitudine del satiro, di Ennio Flaiano. Ideazione e interpretazione di Fabrizio Bentivoglio, Ferruccio Spinetti (in Ferruccio Spinetti primo pianofoto) al contrabbasso.
Sabato 9 dicembre: concerti da camera. Ore 16: Bianca Fiorito, flauto – Emily Beynon, flauto – Andrew West, pianoforte. Ore 18: Riccardo Ghiani, flauto – Francesca Carta, pianoforte – Juliette Hurel, flauto – Helène Couvert, pianoforte. Ore 21: Julien Beaudiment, flauto – Sebastian Jacot, flauto – Sophie Labandibar, pianoforte.
Sabato 9 dicembre: masterclass. Ore 11 e 11,30: Silvia Carreddu. Ore 12 e 12,30: Julien Beaudiment.
Domenica 10 dicembre: concerti da camera per flauto. Ore 15: Andrea Oliva, flauto – Adriana Ferreira, flauto – Marco Grisanti, pianoforte. Ore 17: Andrea Manco, flauto – Mario  Caroli, flauto – Sara Matteo, pianoforte. Ore 19: Matvey Demin, flauto – Silvia Careddu, flauto – Francesca Carta, pianoforte.
Domenica 10 dicembre: masterclass. Ore 09,15: Gareth McLearnon. Ore 10,30: Emily Beynon. Ore 11,00: Andrea Manco. Ore 11,30: Sebastian Jacot. Ore 12,00: Mario Caroli.
Il progetto Vite in Musica, alla sua quarta edizione, s’incentra sul complesso rapporto che da sempre lega il cinema alla musica. Attraverso una serie di incontri trasversali ai diversi generi della storia musicale, la rassegna propone un percorso che muove dai protagonisti classici fino ai divi del rock, assegnando particolare risalto alle relazioni tra regia e composizione, tra genere e profilo musicale, con riferimento sia alla specificità dei film stessi, sia alle vicende che hanno legato grandi registi e grandi compositori e musicisti. Gli appuntamenti vedranno la partecipazione di autori cine-audiovisivi, di compositori, di critici musicali e cinematografici, i quali introdurranno le proiezioni a partire dalle diverse prospettive implicate. Ciascuna proiezione, cui si potrà assistere gratuitamente, sarà pertanto preceduta da un seminario aperto al pubblico, che avrà inizio alle ore 16.30.
Venerdì 27 ottobre: Elvis di Baz Luhrman
Lunedì 6 novembre: Io sono Mia di Riccardo Donna
Lunedì 13 novembre: Last days di Gus Van Sant
Lunedì 27 novembre: Musikanten di Franco Battiato
Da non perdere anche il progetto dedicato ai cento anni di una donna e artista icona del Novecento: Maria Callas. La celebrazione del centenario della nascita del soprano avverrà con Callas Cantata.
Domenica 3 dicembre alle ore 20:30 andrà in scena per la prima volta l’opera inedita firmata dal poeta contemporaneo Valerio Magrelli, musicata da Bruno Moretti e Franco Piersanti ed eseguita dalla Roma Tre Orchestra. Un evento realizzato con il contributo del MiC – Direzione generale spettacolo ideato da Luca Aversano e Jacopo Pellegrini. Ma non solo: saranno incentrati su Maria Callas anche una giornata di studi sul tema della voce e della musica nelle arti contemporanee, a partire proprio dalla rivoluzione che la grande artista rappresentò nel canto e non solo nel XX secolo, e  un ciclo di incontri e iniziative per far conoscere meglio e in maniera interdisciplinare e divulgativa il “fenomeno Callas”, raccontandone non solo la forza e la personalità musicale, ma anche il suo ruolo di icona di genere.
Roma Tre Orchestra sarà protagonista di due serate. Giovedì 9 novembre, alle ore 20.30: La gloria del Barocco, in collaborazione con Reale Ambasciata di Norvegia. L. Boccherini: sonata n. 2 in do maggiore G.6 per due violoncelli. A. Vivaldi: sonata n. 5 in mi minore op. 14 RV 40 per due violoncelli. A. Vivaldi: Concerto in sol minore per due violoncelli RV 531. L. Boccherini: Concerto per violoncello n. 9 in si bemolle maggiore G. 482. E. Grieg: Holberg suite op. 40. Tiril Holand – Alessandro Guaitolini, violoncello solista; Alessandro Alonzi, direttore e cembalo.
Martedì 30 gennaio 2024, ore 20.30: L’arte di Luigi Piovano. D. Shostakovich: Concerto per violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 107. L.v. Beethoven: Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92. Luigi Piovano, violoncello solista e direttore.
Nell’ambito del Reate Festival 2023, al Palladium si assisterà venerdì 8 dicembre, ore 20.30, a L’imperatore di Atlantide, opera in un atto. Libretto: Petr Kien. Musica: Viktor Ullmann. Interpreti: Mattia Rossi, Spartak Sharikadze, Arturo Espinosa, Nicola Straniero, Eduardo Niave, Valentina Gargano, Mariam Suleiman, Ekaterine Buachidze Reate Festival Modern Ensemble. Direttore: SievaBorzak. Regia: Cesare Scarton.
L’opera verrà replicata, domenica 10 dicembre alle ore 18, al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti.
Sabato 16 dicembre, ore 20.30: Movie to music. Premio ai miglior film di argomento musicale, realizzato con il contributo del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Direzione artistica Paola Casella. 
Martedì 19 e mercoledì 20 dicembre, ore 20.30: Cantata contro la guerra (verso La Dolorosa, Prove Aperte) di Cristian Ceresoli, con Silvia Gallerano voce, Fabio Monti voce, Gianluca Casadei fisarmonica, musica di A. Pizzicato, G. Casadei, C. Ceresoli, S. Piro, C. Vetrone, S. Gallerano, F. Monti coro delle adolescenti Lara Ceresoli, Francesca Barba, Anna Maschietti con la partecipazione straordinaria di Francesca Olivia Risoli, direttore Stefano Piro. Una iniziativa di Spin Time realizzata da Frida Kahlo Productions, PAV, Teatro di Dioniso, Produzioni Fuorivia.
Martedì 2, 9, 16, 23 febbraio, ore 19.00: Le parole non bastano. Libri in dialogo con la musica (III Edizione), una serie di incontri a cura di Luca Aversano e Mariolina Venezia. 
Da martedì 19 marzo a domenica 24 marzo: DAMS Music Festival, III edizione – Direzione artistica Luca Aversano.
Il programma completo sempre aggiornato è consultabile sul sito ufficiale del teatro.
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8, 00154 Roma
Biglietti da € 5 a € 20
Acquisto online al link: www.boxol.it/teatropalladium
Info Biglietti: biglietteria.palladium@uniroma3.it
+39 06.57332772 (attivo a partire da due ore prima dell’inizio degli spettacoli)
Info Biglietti Roma Tre Orchestra: www.r3o.org/it/biglietti-spettacoli
Info biglietti Orbita: 06.69426222 – orbitapromozione@gmail.com