Squilibri pubblica dei lavori assai interessanti e forse questo è uno dei migliori in assoluto. Complice anche il package che prevede un libro ricco e ben strutturato intitolato Battisti, l’altro, scritto da Andrea Podestà, sicuramente uno dei più preparati tra i critici musicali italiani, autore di volumi su grandi autori della canzone italiana, da Fabrizio De André a Francesco De Gregori. Nella terza di copertina è infilato anche il cd L’artista non ero più io. 14 canzoni di Battisti-Panella, realizzato da Marco Sabiu e Gabriele Graziani. Compositore, arrangiatore e produttore (con numerose collaborazioni, da Adriano Celentano a Ligabue, già Direttore Musicale di tre edizioni del Festival di Sanremo), Marco Sabiu è anche autore di colonne sonore. Attore e cantautore, Gabriele Graziani è frontman e autore degli EQU con cui ha vinto Musicultura, Premio Bindi, Premio Lauzi e Premio Botteghe d’Autore.
Un super team che (e mi ripeto ben volentieri) ha realizzato un gran lavoro, anche perché il periodo con Pasquale Panella è uno dei meno scandagliati nella produzione di Lucio Battisti. Il piglio certosino con cui i due hanno realizzato il disco, lo si intuisce con il titolo in cui i due autori (nelle pagine finali del libro) raccontano la mission che si sono prefissati. Ecco perciò Gabriele Graziani parlare di Quando il surreale diventa reale, a cui fa eco Marco Sabiu con Don Giovanni, l’impianto armonico (ovvero il campo di battaglia).
Dopo aver letto e prima di apprestarvi ad ascoltare, potete inquadrare il prezioso QrCode di pagina 70 per avere altro fieno da mettere nella vostra cascina (per dirla alla fiorentina), magari ritornando all’intervista a Robert Smith, di cui conoscevano la collaborazione storica con Greg Walsh, ma di cui non sapevamo che sono stati gli Alphaville il lavoro precedente alla collaborazione con la coppia Battisti / Panella. Per ulteriormente immaginarsi il gran lavoro preparatorio svolto da Podestà, Sabiu e Graziani, citiamo i professionisti che hanno ringraziato per l’aiuto offerto: Giulio Porcella, Sara Barbieri e Francesco Paracchini.
Andrea Podestà – Battisti, l’altro (Squilibri + cd)
Tempo di Lettura: 2 minuti