Correnti Jazz Festival e Gubbio No Borders: due festival in collaborazione nell’estate 2023 per portare sul territorio dell’Alta Umbria grande musica. Giovedì 3 agosto è la volta di Serena Brancale, performer dotata di incredibile carisma e talento. Nell’ambito del successo del suo tour “Pessime intenzioni”, la Brancale fa tappa sul palco “condiviso” dai due festival, alle 21.15 a Villa Anita di Sigillo (Perugia).
Polistrumentista, cantante e compositrice, sarà in concerto con un set che prevede quattro voci, un’arpa, un pianoforte e una loop station, con un sound che unisce nu soul, R&B e jazz. L’artista si è imposta sulla scena musicale italiana dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con una versione raffinatissima del suo brano Galleggiare, contenuto nell’omonimo album uscito per Warner Music Italy. Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica, da Fiorello che l’ha dichiarato ai microfoni di Edicola Fiore ai grandi del jazz italiano e della musica mondiale, tra cui Quincy Jones. Dopo aver calcato le rassegne e i jazz club più rinomati al mondo, oggi è considerata il fiore all’occhiello della musica nu soul/jazz italiana all’estero. A gennaio 2023 ha concluso il tour del suo ultimo album con oltre 50 date, registrando 4 sold out al Blue Note di Milano e all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Durante il concerto di Sigillo, Serena Brancale giocherà insieme ai tre polistrumentisti che la accompagnano sul palco, a interscambiare i ruoli musicali. In repertorio i brani più rappresentativi dei suoi album, in particolare l’ultimo album Je so accussi, in una forma completamente rivisitata, con quattro voci gospel protagoniste in una unica armonia nu soul. Il palco diventa un club, la festa in spiaggia con la chitarra ma anche un volo aereo verso la Puglia, la Napoli di Pino Daniele e il Sud America. Serena Brancale (loop station, tastiere, drumpad e voce) si esibirò con Marco Bottoni (piano, basso, chitarra e voce), Nausica (arpa e voce) e Matthew Vane (voce). Il costo del biglietto: € 12.00 (ridotto €8.00 per i bambini sotto i 12 anni).