Lui è il carabiniere che canta il brano Mister (an Nassirya) dedicato al 12 Novembre 2003 ed alla strage (anche di italiani) che ha vissuto di persona. Lucia l’ho intervistata a Settembre scorso ed ho scoperto un angelo dell’amore cantato, ma anche una insegnante di yoga originaria di Oschiri, mentre Marco Lai è di Alghero: ora tra i due si è creato un ponte artistico con una prima canzone La Mia Meraviglia realizzata.. ma è solo il primo passo assieme! Il cd singolo esce per U.d.U. Ululati dall’Underground Records ed è l’anteprima dell’album che dovrebbe avere lo stesso titolo: protagonista il cavallo Pedro, un videoclip è tutto da gustare, girato nella magica Sardegna.
Un caldo bentrovato a Lucia Budroni e Marco Lai: questo cd singolo La Mia Meraviglia è la vostra prima collaborazione? Ma come vi siete conosciuti? Lucia = Nel 2017 ad Alghero in occasione di un evento benefico dove, sono stata invitata come ospite. Li Inoltre ho conosciuto Marco Baroni e Alberto Bertoli con cui ho duettato in Non potho reposare, un brano tradizionale della nostra terra .. Marco = Bentrovato a te Giancarlo. Si, con Lucia è la prima collaborazione artistica ma auspico anche non sia l’ultima, considerato il suo grande talento. Con Lucia ci siamo conosciuti nel 2017 ad Alghero, poiché ospite di un evento musicale per una causa benefica, con vari artisti tra cui Marco Baroni coautore con me del brano La Mia Meraviglia.
Il bel videoclip è una produzione di Gianni Langiu: dove è stato girato e chi ci ha collaborato? Marco = Per quanto riguarda la realizzazione del video, oltre che al regista quale grande professionista addetto ai lavori, ha collaborato in modo attivo Lucia per la creazione della scenografia adattabile al brano in disamina. Io ho espresso solo il mio parere, e assenso,al bellissimo lavoro prodotto. Lucia = L’abbiamo girato nella nostra Sardegna: una parte in una villa di Porto San Paolo ed una parte nelle campagne di Tula, un paese vicino al mio. Gli attori sono Luccia Asole e Michele Ladu.
Cosa ti aspetti da La Mia Meraviglia? Sono già arrivate delle recensioni? Lucia = Il brano piace molto, ho ricevuto tantissimi bellissimi messaggi sia per il testo che per l’interpretazione. E’ una canzone che mi ha subito colpita al cuore, l’ho sentita mia. Spero di poter portare la mia voce oltre mare in modo che più persone possano, ascoltando il brano, provare quelle emozioni che arricchiscono l’anima.. Marco = Beh .. che venga fatta sentire al pubblico perché un’artista come Lucia deve essere valorizzata per quello che è… una grandissima artista con timbro vocale che si distingue.
Quante emozione offre ancora una canzone come Mister (an Nassyria): Marco, quanti ricordi ti porti dietro? Lucia, quella canzone quando l’hai scoperta? Marco = Cantarla per me è sempre una grande emozione..e per me non è rievocare solo il sangue versato dai militari, carabinieri e civili italiani di stanza a Nassyria il 12 Novembre del 2003 .. ma nel mio pensiero ci sono tutti loro che hanno sacrificato la loro vita per quella degli altri.. Lucia =Un giorno mi mandò il provino del brano che aveva scritto con Marco Baroni e fu subito amore .Da quel momento ho deciso di interpretarla e di farne un singolo in cd con video musicale, in collaborazione con Marco Lai.
Ora vi costringo ad aprire il cassetto dei sogni: quale progetto stai tirando fuori? Lucia =Uscirà il mio nuovo disco, che prenderà proprio il nome della canzone La mia meraviglia. All’interno oltre al brano da cui prende il titolo il disco, ci saranno altri 8 brani, sia in italiano che in lingua sarda. 4 sono i brani inediti, 2 sono cover di canzoni tradizionali e 2 sono brani già su Youtube da 2 anni. Marco = La musica mi ha fatto calcare palchi importanti, dal Teatro Sistina a Roma al Gran Galà della Croce Rossa trasmesso su Rai 1, passando per il Teatro Carani di Sassuolo esibendomi con grandi artisti nazionali della musica italiana come Nek .. che hai presentato tu con Laura Gorini. Il brano Mister (an Nassyria) è stato scritto nel 2004 è realizzato nel 2007, perché non ho mai smesso di comporre. Per lo stesso brano la REA RadioTelevisione Europee Associate mi hanno consegnato una targa con la seguente dicitura.. A Marco Lai per il Miglior Brano Musicale Italiano dell’Anno a Scopo Umanitario.,