Sabato 19 agosto 2023, all’interno della serata di beneficenza/moto incontro “Memorial Raffy” a Segnacco, Tarcento (UD) si terrà il primo Italian Metal Heroes Festival, evento dove parteciperanno cinque gruppi italiani della first way of Italian Heavy Metal degli anni Ottanta.
Collegato all’omonima fanzine, che racconta le gesta di ieri e di oggi, di tutto il movimento metal italiano degli esordi, il festival è un’occasione ghiotta per vedere sul palco, in una sola serata, autentiche leggende alla scena metal italiana della prima ondata, in quegli anni Ottanta che hanno segnato indelebilmente tutti gli appassionati del genere, quando le nostre band cercavano di guadagnarsi spazio, sgomitando con le leggende britanniche come Iron Maiden, Saxon e Angel Witch.
Il festival garantisce ampio parcheggio, stand eno-gastronomici e stand con vinili e cd nuovi e usati di tutto il panorama metal e hard nazionale e straniero. In sintesi è un evento imperdibile per tutti gli appassionati!
A partire dalle ore 19:00 si esibiranno:
Pat Heaven, da Ronchi dei Legionari, reunion ufficiale del gruppo formatosi nel 1986 a Gorizia, un album nel 1987 ristampato dalla Andromeda Relix.
WYV85 (gli storici Wyvern con un nome rinnovato): formatosi a Parma nel 1986 come Wyvern hanno realizzato diversi demo e album nel corso degli anni in classico stile Speed Metal. Ora con la nuova denominazione il loro suono è virato più sul Hard rock/NWOBHM oriented. Presentazione del mini-cd appena autoprodotto.
Axe Hero: da Vicenza, attivi dal 1981 prima come Axe Hero poi come X-Hero. Si sono riformati recentemente riprendendo il moniker originale.
Spitfire Mk III: altro storico gruppo di Verona attivi dal 1981, un album nuovo pubblicato alcuni mesi fa per la Andromeda Relix.
Feline Melinda: da Bolzano, si sono formati nel 1986.
L’ingresso è gratuito, inizio festa a partire dalle ore 10:00, stand con cd/vinili/merchandising (mini convention di dischi rari e da collezione), stand eno-gastronomici, concerti di band locali dalle 12:00.
Per tutti gli aggiornamenti seguite la pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1311810826381720