L’album si intitola Freemotion ed è autoprodotto per scelta e registrato in camper con pannelli solari. Ogni mese l’artista vincitrice di X Factor 4 sta pubblicando un singolo, raccontando la storia di questo incredibile viaggio fra musica, sostenibilità e nuove possibilità: già edito Una canzone per noi ed anche Lonely God. Due anni fa Nathalie, Sara Romano e Agnese Valle erano impegnate in un comune tour. Racconta il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. Una delle scoperte più originali del radio show Demo su Radio Uno, vera fucina di scouting di Renato Marengo e Michael Pergolani: tanta promozione radio, ma anche tanti eventi live in giro per l’Italia e spesso ero io il presidente della giuria tecnica e quindi Nathalie molte volte l’ho premiata ..
Viaggiatrice nell’animo e artista che ha fatto della libertà di movimento e creazione la sua cifra stilistica (rendendo la sua voce e la sua produzione inconfondibili nella scena musicale), Nathalie torna dal con un nuovo album diffuso: Freemotion, un progetto discografico che fa della libertà il suo manifesto. Un album autoprodotto che l’ha vista per tre anni incidere ogni singolo brano a bordo di un camper (trasformato in studio di registrazione ecosostenibile alimentato con pannelli solari) in compagnia di amici e colleghi che l’hanno accompagnata in questo nuova avventura.
Bilingue dalla nascita e grande viaggiatrice, scrive i testi in italiano, francese, inglese e spagnolo. Raggiunge il grande pubblico nel 2010 vincendo X Factor 4 con il suo inedito In punta di piedi in finale. Nel 2011 è tra i Big del Festival di Sanremo con la direzione artistica di Gianni Morandi, partecipando con la canzone Vivo sospesa. Cantautrice esile e appassionata, nella sua musica mescola atmosfere intimistiche e rock: ha all’attivo l’EP “In punta di piedi” (2010) e gli album “Vivo Sospesa” (2011), “Anima di Vento” (2013), registrato tra Roma e gli Abbey Road Studios di Londra e “Into the Flow” (2018), album concepito attorno all’elemento acqua, da cui è stato estratto il singolo “Smile-in-a-box“, il cui video vede come ospite l’attore Stefano Fresi. Ha collaborato con artisti italiani e internazionali tra cui Franco Battiato, Raf, Elio e le Storie Tese, Skunk Anansie, Toni Childs e Owen Morris, il produttore degli Oasis.
Freemotion, il ritorno in camper di Nathalie
Tempo di Lettura: 2 minuti