E’ partito ieri sera da Venezia il nuovo World tour 2023/2024 di Laura Pausini. La star italiana si esibirà fino all’aprile 2024, quando chiuderà il ciclo dei concerti al Madison square Garden di New York. In mezzo sono tante le città italiane ed internazionali toccate.
Pausini sarà a Rimini (8 e 9 dicembre), Roma il 12 e 13 dicembre al Palazzetto dello sport, poi a Mantova (19-20 dicembre), Firenze (22 dicembre), Eboli (26 dicembre), Bari (29 e 30 dicembre), Padova (6 gennaio 2024), Bologna (9 gennaio), Torino (12 e 13 gennaio), Bolzano (15 gennaio) e Milano (17 e 18 gennaio). Poi il tour proseguirà all’estero raggiungendo città come Madrid, Lisbona, Parigi, Zurigo, San Paolo in Brasile, Lima, Bogotà, Città del Messico, Los Angeles, Miami e chicago. Il debutto è avvenuto con tre date completamente sold out in piazza San Marco a Venezia, venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio e doppia data in Plaza de España a Siviglia, venerdì 21 e sabato 22 luglio. L’artista italiana più premiata al mondo, dopo il successo di LAURA30, straordinaria maratona live con tre special performance in 24 ore sui palcoscenici di New York, Madrid e Milano per i trent’anni di carriera, torna a riabbracciare il pubblico che l’ha sempre amata e che ha permesso alla sua musica di raggiungere vette neanche mai sognate, con due anteprime mondiali a Venezia e Siviglia. A dicembre partirà invece dall’Italia il World Tour nei più prestigiosi palasport, che proseguirà in Europa, si sposterà poi in America Latina e si concluderà negli Stati Uniti.
A distanza di cinque anni dal suo ultimo tour mondiale il Fatti Sentire World Tour, Laura Pausini sceglie di ripartire dalle piazze, perché proprio nel 1993 il suo primo tour la portò nelle piazze di tutta Italia. Dopo essere stata la prima artista donna a esibirsi a San Siro e al Circo Massimo e ad aver intrapreso un tour negli stadi italiani, Laura Pausini, recentemente nominata Person of the Year 2023dalla Latin Recording Academy(GRAMMYS), porterà in scena una produzione imponente, da grande pop star internazionale, unica del nostro Paese. L’intero show, di cui tutti gli effetti speciali usati sono ecosostenibili, è studiato nei minimi dettagli per dare valore a ogni singolo segmento, nulla è lasciato al caso con la meticolosità che da sempre appartiene a Laura:”Ritornare nelle piazze dopo 30 anni è un desiderio che oggi diventa realtà. San Marco e Venezia hanno un racconto così suggestivo che ho cercato di creare con Luca Tommassini co/regista con me,uno show che fosse un omaggio alla piazza che ci ospita, alla sua storia, alla sua bellezza,unendo il mio repertorio in questo anno di celebrazioni. Sono partita come sempre dalla musica, dividendo lo show in 3 Atti, che rappresenteranno non solo musicalmente ma anche stilisticamente il passato, il presente e il futuro. Tutti gli artisti che ho coinvolto (Fabio Novembre, Luca Tommassini, Paolo Carta, Angelo Recchia, Susanna Ausoni, Pablo Patanè, Pier Paolo Piccioli /Maison Valentino-Zuhair Murad, DonatellaVersace / Atelier Versace) mi hanno aiutata in questo progetto ambizioso e unico (perché non sarà mai un dvd o uno show tv),che solo chi sarà presente potrà vivere sperando che non lo dimentichi mai. Io senz’altro non lo farò. Questo inizio è l’anteprima del tour che porteremo nel mondo da dicembre nei palasport, ma Piazza San Marco ha uno show dedicato molto speciale. Davvero unico nel suo genere. Ogni anno che passa sento il dovere di impegnarmi e studiare per portare avanti questa preziosa carriera che mi è stata donata. Si ricomincia da Venezia e spero ci porti Fortuna”. Questa la scaletta dei concerti: La Solitudine, Strani amori, Incancellabile, E ritorno da te, medley romantico (Non è detto, Lato destro del cuore, Non ho mai smesso, In assenza di te), Io sì (Seen), Vivimi, Tra te e il mare, Sorella terra, Un buon inizio, medley rock (Frasi a metà, Io canto, Un’emergenza d’amore) medley personale (Celeste, Il nostro amore quotidiano, Davanti a noi), E.Sta.A.Te, Come se non fosse stato mai amore, invece no, Resta in ascolto, Primavera in anticipo, Scatola, Le cose che vivi, medley 2000 (Limpido, Surrender, Con la musica alla radio), Benvenuto, Simili, Il primo passo sulla luna.