Si comincia il 17 Agosto con Loredana Bertè a Soverato e sono 23 gli appuntamenti in totale tra danza, teatro, musica e comicità. Venerdì 23 Giugno in conferenza stampa (alla Cittadella Regionale a Catanzaro) abbiamo notato anche il cambio del logo storico e la soddisfazione del direttore artistico Antonietta Santacroce per aver costruito un calendario anche questa volta interessante e variegato!
La Bertè non sarà l’unica grande voce femminile: Patty Pravo il 22 Agosto, sempre a Soverato, si racconterà nello spettacolo “Minaccia bionda”, affiancata da Pino Strabioli. Poi toccherà a Carmen Consoli il 29 Settembre in trio al Teatro Politeama. La deus ex machina Antonietta Santacroce ha dichiarato .. Venti anni sono un compleanno che festeggiamo assieme a tutto il nostro pubblico, quello di sempre e quello che verrà, con un cartellone che rispetto agli anni passati ha ampliato notevolmente la sua durata e il numero di eventi. Rimane inalterata la qualità dell’offerta…
Sempre per quanto riguarda la musica leggera, le canzoni senza tempo firmate dal duo Battisti Mogol rivivranno il 20 Agosto, all’arena del teatro comunale di Soverato con il concerto “Emozioni” di Gianmarco Carroccia. Il 24 Agosto ci si sposterà alla Grangia Sant’Anna di Montauro dove ci sarà Taranta celtica, un interessante “ponte” tra musicisti calabresi e irlandesi per un progetto unico, in prima nazionale, realizzato in collaborazione con Culture Ireland. Il 30 Agosto a Tropea, a palazzo Santa Chiara, sarà invece il turno di Eastbound, un originale viaggio alla scoperta dei ritmi e degli strumenti musicali del Mediterraneo. Pensando ai talenti calabresi, ritorna il talent Next Music Generation, confermato per il suo terzo anno: il 21 Agosto a Soverato ci sarà la finale, mentre il 18 Settembre al San Giovanni di Catanzaro ci sarà il concerto dei vincitori.
Il 31 Agosto a Santa Caterina al Palazzo dei Marchesi Di Francia, ci sarà il concerto del quartetto di sassofoni di Francesco Salime che presenterà un programma dal ragtime a Pino Daniele. Importanti appuntamenti dal respiro internazionale saranno in programma l’8 Settembre, nella cornice del Chiostro dell’Osservanza a Catanzaro, con il concerto di Gonzalo Rubalcaba, tra i più grandi pianisti jazz dei nostri tempi, che si esibirà in prima nazionale, e il 15 Settembre, sempre a Catanzaro ma al Complesso monumentale San Giovanni, con Remo Anzovino che presenterà i brani del suo ultimo album “Don’t forget to fly”; e ancora per il jazz, sempre al complesso San Giovanni, il 20 Settembre ci sarà il Paolo Di Sabatino trio.
Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Sino a qui solo gli appuntamenti musicali, ma il calendario è molto più vasto: una visita al sito ufficiale è d’uopo. Ribadita la nostra felicità per svolgere ancora il ruolo di media partner, ricordo che la XXesima edizione del Festival d’Autunno si chiuderà con l’atteso ritorno di Elio e le Storie Tese…
Il XX Festival d’Autunno è realizzato con il supporto di Mic, Por Calabria Fesr Fse, Calabria Straordinaria, Regione Calabria, in collaborazione con i Comuni di Catanzaro, Montauro, Soverato, Tropea e Santa Caterina, Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Fondazione Umg, ItaliaFestival, Fondazione Politeama.
XX Festival d’Autunno: forte visibilità culturale per tutta la Calabria
Tempo di Lettura: 3 minuti