Radiocoop l’ha definito .. Un album gustosissimo elegante, raffinato e di classe .. e non possiamo che essere daccordo, almeno stando a quello che abbiamo ascoltato sui canali social: mi piacere avere il disco fisico, così da gustarlo con tutti i sensi e non solo con l’udito!
Il progetto nasce dalla voglia di recuperare un suono Funky e Italo Disco, che ha così caratterizzato gli anni ’90 e si ripresenta alle nuove generazioni in modo fresco e accattivante. Per creare questo progetto, Riccardo Rinaldi si è avvalso della collaborazione di musicisti storici con i quali ha creato il suono di Irma Records dal 1990 al 2010 e con i quali ha prodotto decine di artisti italiani, tra i quali Neffa, Sud Sound System, Ohm Guru, e quasi tutti i dj italiani. Massimo Greco aggiunge tromba e flicorno in numerose tracce, Alessandro Meroli si occupa dei sax e della sezione fiati. Alessandro Garofalo suona in maniera magistrale piano Rhodes e sintetizzatore, si aggiungono al disco Goffredo “Picchio” Bagnoli al basso, Flavio Piscopo alle percussioni, le voci di Daniela Galli e Roberta Zitelli, Mattia Cappelli al sax contralto.
Ogni traccia è un mix di ritmiche da ballare e la voglia di far sentire un sound umano e una capacità di interpretare uno strumento solista, così come era concepito prima dell’avvento della musica tecnologica. Il flusso dell’album si muove tra funky, afro, disco music, un bagaglio di suoni che il produttore ha nel sangue sin dagli anni ’80, passando attraverso una produzione analogica e un mixaggio tra banco e tecnologie digitali. Il disco (pubblicato da Three Hands Records) è tra i vincitori del bando “Nuove Produzioni Discografiche 2022-2013” ed è realizzato con il contributo di Nuovo IMAIE.
The Soul Tapes di Disco Dogs Club, progetto di Riccardo “Ohm Guru” Rinaldi
Tempo di Lettura: 2 minuti