Numerosi i loro concerti, dapprima in Sicilia e poi a livello nazionale fino al boom ottenuto con la trasmissione Tu Sì Qui Vales. Ed ora Tango Project, il nuovo concerto della Women Orchestra. Il debutto al Sicilia Jazz Festival il 25 Giugno a Palazzo Chiaramonte Steri, in Piazza Marina a Palermo.
Una visita sui loro canali sociali vi porterà in dote questa frase .. Un censimento naturale, quello della Women Orchestra, che ha condotto delle donne, tra loro anche sconosciute, ad unirsi, a chiedere di esserci..
Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Tutta la mia stima alla Women Orchestra, una realtà artistica che vuole raccontare un mondo che appartiene a ciascuna delle venti/venticinque orchestrali. E’ infatti lampante che ciascuna sezione musicale (archi, legni, ottoni, percussioni) è abitata da sole donne…
Un concerto che propone un repertorio dedicato alla tradizione musicale classica e moderna del tango, con contaminazioni di rumba, cha cha e paso doble. Tango Project è il nuovo progetto musicale della Women Orchestra, l’orchestra tutta al femminile nata in Sicilia nel 2017 con la direzione di Alessandra Pipitone, la quale ha dichiarato .. Si tratta di un vero e proprio viaggio musicale tra le suggestioni e le sonorità del tango argentino, sapientemente mescolate a sonorità classico-sinfoniche e a sperimentazioni elettroniche di chitarra e basso elettrico, che conferiscono un colore musicale dalle sfumature più moderne ed attuali, una vera e propria colonna sonora fatta da musiche indimenticabili, da tracce e da memorie che provano a divenire racconto ..
Tango Project potrebbe essere definito un “concerto di danze” che prende il via dalle sonorità spagnole di George Bizet (estratti da Carmen Suite 1 e 2), passando per l’Argentina con i tangos di Astor Piazzolla (Oblivion, Libertango, Yo soy Maria) e poi ancora approdando a sonorità più moderne dei Gotan Project (Sancta Maria, Epoca) e contaminazioni di cha cha, rumba e paso doble (Quizas quizas quizas, Sway). Attraverso epoche e stili diversi, emergono così le musiche di Piazzolla, Galliano, Gardel, Albeniz, Ruiz arrangiate dai Maestri Giuseppe Vaccaro, Giuseppe Ricotta e Roberto Passarella.