Costruita tra il 1565 ed il 1570, è famosa perché annualmente dal 1975 ospita il Forum Ambrosetti, vertice di rilievo internazionale sui temi della politica, della finanza e dell’industria. Ma anche da un punto culturale richiama una variegata quantità di persone, come succederà anche questa estate, all’insegna della buona musica. A celebrarne l’inizio lo straordinario appuntamento musicale Musica Maestro!: Domenica 2 Luglio con I Cameristi – Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino che approderanno da Firenze a Villa d’Este per una serata esclusiva di musica classica. Condotti dal Maestro Zubin Mehta, con la partecipazione del soprano Silvia Capra, l’orchestra di quaranta elementi si esibirà nell’iconica ambientazione del Mosaico. La serata inizierà con un aperitivo in Terrazza Platani, seguito dal concerto e dalla Cena di Gala in Terrazza pieds dans l’eau: sarà un omaggio alla musica classica e alla bellezza, in grado di regalare una serata suggestiva sulle rive del lago più romantico del mondo.
Da un punto di vista cinematografico, ricordo che Alfred Hitchcock nel 1925 vi girò il suo film muto Il labirinto delle passioni ed il titolo originale era The Pleasure Garden.
Per l’estate 2023, Villa d’Este ha in programma le tradizionali Feste d’Estate per celebrare l’Indipendenza americana il 4 luglio, la Festa Nazionale francese il 14 luglio e il Ferragosto il 15 agosto, con cene di gala e serate danzanti. Tre appuntamenti ricorrenti che assumono ad ogni stagione un rinnovato significato e, soprattutto, un nuovo tema: da “Secret Garden” per l’Indipendenza Americana, a “Romantic Glam” per l’anniversario della Presa della Bastiglia, arrivando infine al Midsummer Gala, dal tema “Summer Passion” con intrattenimenti immersivi magistralmente realizzati da NuArt, specialisti dell’entertainment, riconosciuti a livello internazionale. Dopo la tradizionale cena di Gala, le serate proseguiranno con gli immancabili spettacolari fuochi d’Artificio e After Party con DJ set. Gli allestimenti e il design di tutti gli eventi saranno curati da Vincenzo Dascanio, uno dei massimi esperti italiani di flower design e produzione di eventi, già creatore nel 2022 delle decorazioni natalizie di Villa d’Este. Un tripudio quindi di luci, fiori, candele, in cui gli ospiti potranno immergersi per vivere a pieno l’atmosfera incantata che solo Villa d’Este può regalare.
L’estate 2023 a Villa d’Este di Cernobbio sul Lago di Como
Tempo di Lettura: 2 minuti