Conto alla rovescia a Novellara (Reggio Emilia) per il concerto per i 60 anni dei Nomadi. Appuntamento sabato 3 giugno, a partire dalle ore 21, in Piazza Unità d’Italia. Si tratta dell’inizio dei festeggiamenti per la band più longeva della musica italiana. Dopo il concerto nella loro città natale la band sarà sabato 10 giugno a Riccione per il secondo concerto celebrativo e e lanciare il Tour Nomadi60 in tutta Italia. Il gruppo ha celebrato questo traguardo con il nuovo album “Cartoline da qui”.
Erano i primi anni 60 nella “bassa” emiliana tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio decidono di formare una loro band. L’esordio avviene nel 1963 e il nome scelto è Nomadi. E’ la band più longeva in Italia e prima di loro, al mondo, solo i Rolling Stones. Il nome Nomadi fu scelto un po’ per caso ma ne ha caratterizzato lo spirito: le tappe dei loro interminabili Tour toccano dai piccoli paesi ai grandi palchi delle maggiori città italiane senza distinzione. Amano definirsi Nomadi con radici, e la loro emilianità è sempre stato uno dei caratteri distintivo. Una storia unica ed incredibile dove la musica, gli incontri e i viaggi si intrecciano inevitabilmente con la Storia d’Italia. Proprio per questo ognuno di noi ha almeno un episodio della sua vita ha legato ad una canzone dei Nomadi. I Nomadi sono Beppe Carletti (tastiere, fisarmonica e cori – dal 1963), Cico Falzone (chitarre e cori – dal 1990), Daniele Campani (batteria – dal 1990), Massimo Vecchi(basso, voce – dal 1998), Sergio Reggioli (violino, voce – dal 1998), Yuri Cilloni (voce – dal 2017).
I Nomadi nel 2023 festeggiano i 60 anni in musica e iniziano i loro festeggiamenti nella proprio nella loro città natale Novellara il 3 giugno 2023 per approdare il 10 giugno a Riccione e lanciare Tour Nomadi60 in tutta Italia. Tanti gli appuntamenti in programma il 3 giugno 2023. Alle ore 10 sarà aperta la mostra “Augusto Daolio, Uno sguardo libero” è visitabile presso l’Ex Macello Comunale in via Mascagni (a 5 minuti a piedi dalla Rocca), con orari 10 – 12,30 e 15 – 18,30). Alle 16, presso il Teatro di Novellara, ci sarà la presentazione del libro di Beppe Carletti e Gianluca Morozzi “Una voglia di ballare che faceva luce” (Aliberti). Modera Pierluigi Senatore. Inoltre, nel cortile della Rocca ci sarà una mostra dedicata alle iniziative benefiche dei Nomadi fans club d’Italia. Alle ore 21 concerto dei Nomadi con tanti ospiti. Domenica 4 giugno, alle ore 11, a Gualtieri ci sarà il concerto del complesso bandistico di Santa Vittoria con ospite Beppe Carletti. Alle ore 12, a Novellara, grande pranzo di solidarietà per la Romagna presso la palestra di San Giovanni. I biglietti per il concerto delle ore 21, in piazza Unità d’Italia, sono acquistabili a 10€ su Vivaticket I biglietti sono acquistabili anche presso la biglietteria il giorno stesso del concerto (Per legge, i biglietti sono nominali ed è bene avere con sé i propri documenti). Bus navetta disponibile a fine concerto stazione di Reggio Emilia.