E’ amore vero quello tra Paola & Chiara e i loro fans. Il duo formato dalle sorelle Iezzi, tornate insieme dopo alcuni anni di stop proprio grazie all’entusiasmo dei propri sostenitori e culminato con la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, ha concluso sabato 20 maggio a Roma un mini tour che ha sancito anche il lancio della nuova raccolta “Per sempre”.
Più che a un concerto canonico, lo spettacolo di Paola & Chiara assomiglia a un musical, ricco di balletti e intrattenimento, tra cambi d’abito (tutti, rigorosamente, Dolce & Gabbana), 4 ballerini e 3 musicisti sul palco, per oltre 1 ora e mezzo di show. Lo spettacolo, sulla scia del musical, si snoda in momenti da condividere con il pubblico che per l’occasione si fa trovare tutto glitterato: su coreografie elaboratissime, la scaletta snocciola brani come “Pioggia d’estate”, “Hey!”, la versione riarrangiata di “Festival”, “Kamasutra”, “Mare Caos”, “Amici come prima”, “Cambiare pagina”, “Blu”, “A modo mio”, “Amoremidai” e “Milleluci”. Tra i fan in platea dell’Auditorium Conciliazione (seconda data romana dopo la doppia data al Fabrique di Milano), persone per l’occasione alcuni vip, tra cui il ballerino e coreografo Luca Tommassini e il conduttore di “Propaganda Live”, Diego “Zoro” Bianchi.
Paola & Chiara nel corso dello spettacolo sprigionano felicità da tutti i pori e inneggiato a un amore libero e universale: in sala sventolano bandiere arcobaleno, che a un certo punto fanno capolino sul palco, anche per ricordare che le due artiste saranno le madrine il prossimo 10 giugno del Gay Pride Roma 2023. Ascoltando le canzoni, osservando lo spettacolo e soprattutto osservando l’empatia che le due cantanti riescono ad avere con il pubblico, emerge la riflessione che Paola & Chiara raccolgono oggi un successo sicuramente meritato, ma che avrebbero meritato ancora di più ai tempi del debutto, quando i numeri della discografia degli anni ‘90 erano notevoli e che, nonostante numeri e risultati positivi, tendeva a lasciare comunque ai margini artisti pop come le due sorelle.
Paola & Chiara mettono in scena uno spettacolo in cui mescolano sapientemente dance, pop e hip hop, con passaggi sexy. Ricco di sorprese il finale, caratterizzato da brani come “Per te” e “Amare di più”. In “Fino alla fine” arriva sul palco Emma Marrone, che ha duettato in questo pezzo nell’ultima antologia “Per sempre”. Nel corso di questo mini tour Paola & Chiara hanno avuto alcuni ospiti speciali (Max Pezzali a Milano e Noemi nella prima data di Roma). Emma, in forma splendida, colora con la sua voce “Fino alla fine”, brano che dice di aver amato molto e che a uso tempo ascoltava con suo papà. Emma che ha tributato tutto il suo amore alle hit e al pop del duo. Paola & Chiara sembrano quasi un vulcano, con vestiti eleganti e provocanti, come dimostrano in “Viva el amor!” La conclusione, tra applausi e cori, è affidata alla sanremese “Furore”, a una ripresa di “Festival” e all’immancabile “Vamos a bailar (esta vida nueva)”. Uno show per gli occhi e per le orecchie, tanto che le due popstar ringraziano più volte gli stilisti Dolce & Gabbana che l’hanno vestite per questo tour. Dopo il Roma Pride 2023, per Paola & Chiara ci sarà un tour nelle piazze estive.