Giacomo Lariccia ospita Rocco Granata in Sessanta sacchi di carbone

Tempo di Lettura: 2 minuti

Sessanta sacchi di carbone, è l’ultimo singolo estratto da Dieci, l’album del cantautore romano, di stanza a Bruxelles, Giacomo Lariccia, uscito per Avventura in musica/Salty Records.

Foto di Rocco Casaluci

Sessanta sacchi di carbone racconta l’epopea dei giovani che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, da tante regioni d’Italia, in seguito all’accordo fra Italia e Belgio chiamato Il patto del carbone, partirono dallo stivale per andare a lavorare nelle miniere di carbone del Belgio. In cambio dell’organizzazione di questa forza lavoro lo stato italiano riceveva, almeno sulla carta, una determinata quantità di carbone. La storia è conosciuta ed è stata fortunatamente raccontata da film, documentari, fumetti e libri. Sessanta sacchi di carbone, è stato uno dei brani finalista alle Targhe del Premio Tenco (miglior canzone, anno 2014). Nella versione di Dieci, è impreziosita dalla voce di Rocco Granata, lo storico cantante italiano che tanta fortuna ha avuto nel mondo con la sua canzone Marina. Rocco a undici anni si trasferisce dalla Calabria in Belgio a seguito del lavoro del padre. Appassionato di musica, con la sua prima band, registra la sua prima canzone, Marina, che dai jukebox delle Fiandre arriva a diffondersi nelle radio di tutto il mondo. Il successo planetario lo porta nei più importanti teatri del pianeta. “Ho incontrato Rocco poco dopo essere uscito dal conservatorio: mi chiamò come chitarrista in una sua tournée”, racconta Giacomo Lariccia, “Durante i concerti, mi sentiva cantare e iniziò a interessarsi a quello che facevo. Negli anni successivi mi chiese di scrivere dei testi per le sue canzoni e nacque una collaborazione che è durata diversi anni e che ha portato ad alcuni dischi fatti insieme oltre a questa incisione”.

Giacomo Lariccia è un artista italiano sui generis. Vive a Bruxelles da circa 20 anni ed è attivo con il suo progetto di cantautore sulle scene di tutta Europa. Ha suonato in diversi paesi del mondo, al di là dell’Oceano e del Mediterraneo, è stato tre volte finalista alle Targhe Tenco (2012, 2014, 2020) insieme ad altri premi dedicati alla canzone d’autore. Prima della pandemia ha concluso una tournée europea con diversi sold-out in Francia, Svizzera e Belgio. Dieci, il 4° disco della sua carriera di cantautore italiano in giro per il mondo, in uscita il 21 gennaio 2023 contiene le migliori produzioni degli ultimi dieci anni scritte e registrate in giro per il mondo insieme a tanti ospiti nazionali e internazionali. Tra questi ci sono: Petra Mangoni e Ferruccio Spinetti (Musica Nuda), Giulio Carmassi (USA), Peppe Voltarelli, Marco Calliari (Canada), Erica Boschero, Finaz Bandabardò, Honoré́ Kauadio (Senegal), Francesco Fry Moneti (violinista Modena City Ramblers), Ange Nawasadio (Congo), Silvye Nawasadio (Congo) e Alessandro Gwis pianista.

Exit mobile version