Ha collaborato con Terri Lynn Carrington, Toquinho, Curtis King e Fabrizio Bosso. Al romano Teatro Palladium a Maggio dell’anno scorso è stata una delle protagoniste del Dams Music Festival, un appuntamento che ha unito la formazione universitaria, la ricerca e lo spettacolo dal vivo, che attraversa i generi musicali e le generazioni: in quella occasione ha presentato Collection, un live set variegato e appassionante tra jazz e pop, tratto dall’album omonimo che raccoglie i brani più significativi dei suoi ultimi quattro dischi.
Il 2023 per lei si è aperto con la pubblicazione di un nuovo album con sette brani originali più la cover di I believe in you (brano di Bob Dylan), con musica e testi firmati da Greta e dal suo fedele producer Andrea Sammartino, che si presentano al mondo come uno strumento per sciogliere i nodi di un mondo contrastante e difficile da interpretare in maniera univoca e definitiva.
Per presentarlo, l’artista ha dichiarato .. Ho cercato di far luce dentro di me, semplificando la scrittura per sciogliere dei nodi con cui mi sono confrontata negli ultimi tempi: emozioni a volte contrastanti ma forti e chiari. Ho scelto di reinterpretare I believe in you come messaggio di incoraggiamento per le nuove generazioni, Dylan si rivolge a Dio, io… credo nei giovani!
Con all’attivo anche un libro per Mimemis, da Settembre 2021 è impegnata come autrice e conduttrice, insieme a Fiorenza Gherardi De Candei, nel programma radiofonico G Pills – Anche le formiche pizzicano in onda su Radio Elettrica e in podcast.
Il mood jazz di Greta Panettieri nel nuovo album Into My Garden
Tempo di Lettura: 2 minuti