Inizia oggi la serie di concerti ed eventi che arricchiranno la seconda edizione del Festival Canzoni & Parole a Parigi. Organizzato da Musica Italiana Paris e Storie di Note, in collaborazione con Apirp e Radici (la Revue pour les passionnés d’Italie), l’evento nasce per promuovere la canzone d’autore italiana presso il pubblico francese. Al Festival è collegato il lancio di una campagna di crowdfunding su Produzionidalbasso, per sostenere gli eventi correlati: https://sostieni.link/33534
Mercoledì 12 Aprile 2023 – Consolato d’Italia a Parigi (Paris 16e) h 19.00 – 21.00 «La grand chanson française en Italie», serata di inaugurazione dedicata a Georges Brassens, Jacques Brel, Gainsbourg, Moustaki, Dalida, Leo Ferré, Gainsbourg, Reggiani. Con Paolo Capodacqua, Peppe Voltarelli, Giangilberto Monti e Ottavia Marini, Pippo Pollina, Célia Reggiani. Serata presentata da Serena Rispoli e Cesare Capitani. Posti esauriti, ma è possibile assistere in LIVE streaming gratuito: https://www.youtube.com/watch?v=-3daxu_ae0A
Giovedì 13 Aprile 2023 – Teatro Les Trois Baudets (18ème) h 20.00 – 22.30 Prima serata di concerti legata al progetto pedagogico fra artisti, insegnanti e studenti d’italiano di licei e scuole medie di Parigi e dintorni con Marco Rovelli, Sara Romano, Pippo Pollina, Eleonora Betti, Mimmo Locasciulli. Set di 30 minuti per artista, con la presentazione di Serena Rispoli e Peppe Voltarelli. Con interviste sul palco degli insegnanti agli artisti.
Venerdì 14 Aprile 2023 –Teatro del Liceo Jacques Decour (9ème) nella mattinata Incontro collettivo fra 10 artisti, 10 insegnanti e circa 250 allieve/i di licei e di scuole medie che studiano la lingua italiana.
Maison de l’Italie (Paris 14e) h 20.00 – 21.45 Concerto di Gastone Pietrucci e La Macina (canzoni tradizionali delle Marche)
Sabato 15 Aprile 2023 – Sede di Les Garibaldiens (10ème) h 11.00 – 16.00 Presentazione dei libri: “Abbecedario ribelle per un’educazione emozionale” di Alessandra Sartorio con di Paolo Capodacqua dedicato a Gianni Rodari “L’âge d’or de la chanson française/1940-1970” di Giangilberto Monti e Vito Vita, con intervento musicale di Giangilberto Monti. Teatro Les Trois Baudets (Paris 18e) h 20.00 – 22.30 Seconda serata di concerti legata al progetto pedagogico fra artisti, insegnanti e studenti d’italiano di licei e scuole medie di Parigi e dintorni, con: Valentina Polinori, Giacomo Lariccia, Beatrice Campisi, Pino Marino, Grazia Di Michele. Set di 30 minuti per artista, con la presentazione di Serena Rispoli e Peppe Voltarelli. Con interviste sul palco degli insegnanti agli artisti.
Domenica 16 Aprile 2023 – Espace Jemmapes – Salle de spectacle h 17.30 – 19.15 «Resistenza Pop – Chi eravamo non ce lo potranno mai rubare» con Gian Piero Alloisio e Emanuele Dabbono. Canzoni d’autore partigiane, un concerto fra passato e presente, con delle testimonianze in video di partigiani resistenti italiani.