Attraverso la canzone di Giancarlo Di Muoio, la storia di Angelo Vassallo … il sindaco pescatore!

Tempo di Lettura: 3 minuti

A Novembre abbiamo intervistato il cantautore musicoterapeuta Giancarlo Di Muoio; con il brano dedicato al padre è stato anche premiato all’Aqua Film Festival e quel riconoscimento (che ha ricevuto alla Casa del Cinema a Roma) è solo l’ultimo di una interessante carriera, ricordando l’esordio in duetto con Fabio Concato.

Ora giunge l’emozionante notizia che il brano che ha dedicato ad Angelo Vassallo si veste di una luce nuova: infatti con l’Istituto Comprensivo Angelo Vassallo di Racale (in provincia di Lecce) è nata una collaborazione con la maestra Daniela Gennaio (direttrice del coro Millevoci) .. Ha infatti dichiarato Giancarlo Di Muoio .. Ho scritto il Sindaco Pescatore subito dopo la morte di Angelo Vassallo. Da cilentano ho sentito forte l’esigenza di raccontare questa tremenda storia. Ed ogni volta che la canto è sempre un’emozione nuova. La musica è un linguaggio universale e ha un potere straordinario. Ha la capacità di veicolare valori e ideali che abbracciano un’intera comunità. Come i valori e gli ideali che ci ha lasciato in eredità Angelo Vassallo. È nostro compito cercare di portarli avanti e di trasmetterli alle generazioni future ..


Altre emozioni dalle parole di Dario Vassallo (Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore) .. Bello ascoltare dalla voce dei bambini la vicenda umana e politica di Angelo Vassallo. Siamo orgogliosi che una scuola di Lecce sia intitolata ad Angelo. Sempre più giovani contro il muro omertoso del silenzio ..
La sera del 5 Settembre 2010, intorno alle 22:15 ad Acciaroli (frazione di Pollica) mentre rincasava alla guida della sua automobile, Vassallo è stato ucciso da uno o più attentatori; contro di lui sono stati esplosi nove proiettili calibro 9, sette dei quali a segno. Il pubblico ministero Luigi Rocco, incaricato delle indagini, ha avanzato l’ipotesi che esso sia stato commissionato dalla camorra al fine di punire un rappresentante delle istituzioni che si era opposto a pratiche illegali: un collegamento potrebbe risiedere nelle azioni svolte da Vassallo a tutela dell’ambiente, che erano viste dalla camorra come un ostacolo al controllo del porto che le avrebbe garantito libertà nei commerci illegali di droga.

Nel 2016 il cantautore cilentano Giancarlo Di Muoio incide la canzone Il sindaco pescatore, ispirata alla figura di Angelo Vassallo e nello stesso anno è stato trasmesso su Rai 1 Il sindaco pescatore, film tv di Maurizio Zaccaro, con Sergio Castellitto e Renato Carpentieri, dal libro omonimo di Dario Vassallo.