Autore, compositore e produttore artistico siciliano, Tony Canto ha portato avanti negli anni numerose attività in campo musicale, cinematografico e teatrale. È lui l’ospite di “Diario di bordo” di questa settimana, dove presenta il suo lavoro di cantautore che nell’ultimo quindicennio vanta 5 album che fondono le melodie della canzone siciliana con sonorità della musica popolare brasiliana. I suoi album hanno titoli come “Il visionario” (Nuddu, 2007), “La strada” (Leave Music, 2009), “Italiano federale” (Universal Music Group, 2011), ”Moltiplicato”(Leave Music, 2016) e “Casa do Canto” (Dubas Musica, 2022). In “Moltiplicato” e’ presente una versione in lingua italiana di “Cajuina” (C. Veloso) in stile Fado, approvata dallo stesso Caetano Veloso.
Come produttore e arrangiatore ha lavorato con Mannarino agli album “Bar Della Rabbia”, “Supersantos”, “Al Monte” e “Apriti Cielo” ed ancora con Mario Venuti, Alessio Bonomo, Massimo Greco, Musica Nuda, Artù e Pilar.
Nella puntata di “Diario di bordo” spicca il cameo di Elisa Ridolfi che esegue assieme a Canto uno dei brani del suo ultimo album, di cui Tony ha curato la produzione artistica. La puntata è condotta, tra musica e parole, da Matteo Moretti, che è stato anche tra i musicisti del disco di Elisa Ridolfi, recentemente presentato al Teatro Petrella di Longiano.
La puntata è visibile sul canale YouTube dell’ Astronave Recording Studios.
https://youtu.be/2-eglJZVyUA