Lode a Paolo Mugnai, Luigi D’Angelo ed Aldo Pasca per aver pienamente catturato il focus di questa quarta puntata della rassegna presentata da Giancarlo Passarella e che si basa su due cardini: da una parte le realtà associative che già lavorano nel Quartiere 4 del Comune di Firenze e dall’altra la vivace Associazione Lucana Firenze. Nel primo gruppo annoveriamo il presidente Mirko Dormentoni (ed il direttore della BiblioteCanova ossia Emiliano Rolle), mentre nell’altra la graziosa (e grintosa) Antonella Di Noia. Il reportage fotografico è di Silvano Silvia.
Sabato 18 Febbraio 2023 ognuno dei tre ospiti ha portato anche la sua recente produzione letteraria.
– Paolo Mugnai ha appena pubblicato il libro Sanremo, che passione! I cantanti toscani al festival della musica leggera italiana, dove ha analizzato le tante generazioni di ascoltatori e di artisti che si sono trovati a vivere questa importante kermesse musicale. E l’ha fatto chiamando una ventina di scrittori&giornalisti che hanno parlato&intervistato i migliori cantanti che hanno onorato il Festival di Sanremo; – Luigi D’Angelo è uno stimato avvocato civilista (in pensione da qualche anno) e per 3 decenni ha diretto l’Associazione Lucana Firenze, pubblicando (nel pieno della maledetta pandemia) il libro Coronavirus in versi, la cui copertina è stata realizzata da Sergio Staino. Ci ha raccontato sia le generazioni di lucani che ha incontrato a Firenze, ma anche alcuni progetti che ha nel cassetto; – Aldo Pasca ha all’attivo due libri: In tempo di pandemia volò la fantasia e Il Natale dei Nonni Leggendari, perché proprio con questo gruppo di arzilli pensionati coinvolge bambini ed adulti, miscelando ricordi e sogni, lettura e scrittura. Piacevole l’intervento che ha fatto Sandra Tramonti, colei che ha visto la costruzione della BiblioteCanova sin dalle fondamenta.
Ognuno degli intervistati aveva sicuramente molto altro da dire, ma l’importante era attenersi al canovaccio del format ovvero rispondere al titolo dell’incontro (che provocatoriamente era Nuove generazioni a confronto), portando la loro esperienza vissuta su come le generazioni si alternano e quella che ora è nuova .. domani è vecchia! Ma anche quelle del passato non vanno cancellate a priori, perché grazie a loro viviamo l’attualità e guardiamo al futuro con uno spirito positivo.
L’incontro è andato in onda in diretta Facebook sulla pagina della BiblioteCanova, già pronta ad accogliere Sabato 11 Marzo (dalle 17) il quinto incontro di questa rassegna intitolato Semi di ecologia emozionale: chi sarà il lucano che porterà la sua esperienza green? Quale invece l’associazione del Quartiere 4 che illustrerà la sua attività? Ma soprattutto ci chiediamo chi sarà il terzo, spesso usato da Giancarlo Passarella come collante di ogni incontro. Si vocifera di uno scrittore con un passato glorioso da professore di Scienze Forestali…!