E’ da poco uscito e sta già riscuotendo un preciso consenso generale sulle piattaforme di streaming il nuovo brano di Francesca Carboni, in arte #LeCoseCheNonDico. Il titolo del brano – “Fatta così” – rappresenta una sorta di “manifesto programmatico” col quale l’artista sarda, fiera rappresentante del movimento LGBT, si racconta attraverso un rapporto amoroso fra due giovani ragazze, caratterizzato in questo caso dalla contrapposizione degli opposti. Attraverso un linguaggio giovane ed anticonvenzionale ed un azzeccato sound elettropop il brano coinvolge fin dalle prime battute, con una precisa caratteristica di radiofonicità.
Francesca avverte: sono “Fatta così”
Il nuovo singolo “Fatta così” è stato prodotto dalla Beng! Dischi, l’etichetta toscana con la quale Francesca ha firmato poco prima della pandemia. Da questa collaborazione era nato in precedenza un altro singolo dal titolo “Isolamento fiduciario”, in rotazione su Rai Radio2 Indie, arrivato alla 19^ posizione nella Classifica Indipendenti a cura del MEI (Meeting Etichette Indipendenti).
Entro l’estate uscirà il suo primo EP
L’anno conclusosi da poco ha visto l’artista impegnata nella stesura di nuove canzoni (che comprendono anche “Fatta Così“), contenute in un EP in uscita entro l’estate, forte di una recente, intensa attività live che l’ha vista in azione sui palchi del centro nord Italia. Da citare l’esibizioni all’Onda Rosa Indipendente di Bologna, manifestazione tutta al femminile e quella presso il Ridotto del Teatro Masini a Faenza, durante l’edizione dell’ultimo MEI.
Un riferimento classico al mito greco di Eros e Thanatos
Racconta Francesca: “Si tratta di un pezzo che ho scritto in un momento di down emotivo, a seguito di una discussione diciamo… “pesante”. L’ho scritto proprio pensando al fatto che gli opposti – è vero – si attraggono ma il più delle volte si distruggono. Ecco perché sullo special ho fatto riferimento al mito greco di Eros e Thanatos, “amore e distruzione”, perché la mia storia è proprio la perfetta rappresentazione di queste due figure mitologiche”.
La bio dell’artista
Cagliaritana classe 1987, Francesca intraprende il suo percorso musicale con le prime lezioni di pianoforte e solfeggio. Nel corso degli anni, spinta dalla necessità di raccontarsi, si avvicina alla musica in maniera più diretta e consapevole. Si diploma a Milano in canto moderno e composizione al CPM Music Institute di Franco Mussida, prendendo poi parte al progetto “Co2 Musica nelle Carceri”, esperienza fondamentale per la sua crescita personale e il suo percorso artistico. Nel 2019 supera le selezioni del talent dedicato agli autori “Genova Per Voi”, approdando alla finale. Da questa formativa esperienza e dall’incontro con gli addetti ai lavori del settore nasce l’esigenza di osare, facendo prendere forma al suo personalissimo progetto artistico.
I dettagli del nuovo brano
Testi e musica di Francesca Carboni – Francesca Carboni: Voce e piano elettrico, Gianni Capecchi: keyboards, synth, bass, drums programming – Prodotto e Arrangiato da Gianni Capecchi – Mix e Master a cura di Nicola Barghi agli Elfland Studio, Pisa – Produzione Label/Publisher – Beng! Dischi. Image & Graphic – Cineseries. Foto di Michele Campagni – Cover di Fabio Cialdella