Intervisto Alex Pierro, neo presidente di AGIMP Associazione dei Giornalisti e Critici Italiani di Musica legata ai Linguaggi Popolari

Tempo di Lettura: 4 minuti

Michele Manzotti è stato il primo presidente di questa associazione e Alex Pierro ne era il vice: per noi di Musicalnews.com la collaborazione con JamTv passa proprio dal rapporto con Alex Pierro ed oggi vediamo di scoprire qualcosa di più su di lui…

Alex Pierro, come ti senti nei panni di presidente di AGIMP? E’ stata per te una sorpresa? E’una grande sfida, iniziata ormai da qualche anno: il ruolo di Presidente mi inorgoglisce sicuramente, anche se gli eventi che mi hanno portato fin qui scaturiscono da un epilogo molto triste. Michele Manzotti purtroppo è mancato improvvisamente lo scorso anno e da qui la mia elezione a Presidente.

Cosa non conosciamo della tua attività? Sappiamo infatti che sei un videomaker, scrittore, conduttore radiofonico … e poi? Ci tengo a sottolineare di essere un giornalista/critico musicale. In realtà, la cosa di cui parlo sempre molto poco è quella che è stata la mia professione per moltissimi anni, ovvero quella del musicista/compositore/cantante. Ebbene si, anche se ormai fa parte di un passato che lascio spesso chiuso in un cassetto, sono stato (o forse sono) un musicista. Si, perché credo che non ci si possa dimettere dall’essere musicisti. Semplicemente, ci si auto sospende. Forse! Per cui, tra tutte le mie skills, come si suol dire, mi piace annoverare anche questa. I tuoi articoli su Musicalnews.com fanno iniziare bene la settimana … Io lo spero vivamente! Come dicevo, credo che raccontare serva a tener viva la memoria su avvenimenti che hanno fatto la storia della musica. Se non si ricorda il passato, quello che ci ha portato fin qui, difficilmente si può comprendere il presente e, tanto meno, proiettarsi verso il futuro. Credo che la memoria storica sia fondamentale in ogni ambito. A me piace pensare che lo sia in special modo per quello che riguarda l’arte in generale e, nello specifico, la musica. Per cui, spero che siano sempre più seguiti.

Alex Pierro uomo ed Alex Pierro comunicatore: riescono le due entità a convivere? Di dove sei originario? Io sono nato a Milano, ma i miei genitori erano di origini pugliesi. Un piccolo paesino in provincia di Bari, Spinazzola. Per cui, non posso dire di sentirmi milanese ma, allo stesso modo, non posso dire di sentirmi pugliese, anche se sono molto orgoglioso delle mie origini. Insomma, sono un apolide. Credo che le due entità Alex Pierro uomo e Alex Pierro comunicatore, non solo riescano a convivere, ma penso che non possano prescindere l’una dall’altra. Non sono mai stato bravo a creare un’immagine pubblica e una privata, anzi, ho sempre diffidato da chi lo fa. Mi piace fare tutto quello che faccio con la stessa passione e la stessa intensità perché, per fortuna, faccio quello che mi piace. E mi piace farlo in ogni modo: suonando, cantando, parlando, scrivendo e con ogni altro mezzo di cui sono capace. Su un palco, in un giornale, alla radio. E, allo stesso modo, cerco di perseguire tutto questo un po’ come ho sempre fatto, da artista.

Hai già in mente delle novità, ora che sei alla guida dell’Associazione dei Giornalisti e Critici Italiani di Musica? Ci terrei a citare i colleghi che, con me, fanno panno parte del Direttivo Agimp: Simona Cantelmi – Vice Presidente e segretaria, Francesco Spadafora, Diego Alligatore e Loris Bohm. L’auspicio e l’impegno, saranno rivolti al coinvolgimento del maggior numero di colleghi, di professionisti già affermati, di giovani che muovono i primi passi nell’ambiente del giornalismo musicale (o che a vario titolo già ne fanno parte) e, magari, incuriosire e stimolare verso la professione del giornalista musicale chi, pur avendo passione per la musica, non abbia mai pensato di intraprendere questa strada. Creare una rete all’interno della quale stimolare nuovi progetti e interazioni, dove le competenze di professionisti già affermati possano servire da volano per la formazione di nuove leve del giornalismo musicale italiano. Uno sguardo attento sarà rivolto anche all’uso giornalistico dei social network, per la divulgazione delle notizie. Pratica ormai sempre più in voga, specie nelle fasce più giovani sia dei contributor che dei fruitori di musica. Per questo l’esortazione è rivolta a tutte le figure professionali già rilevanti in questo ambito a interagire con AGIMP e a non guardare a questa nuova realtà con scetticismo, ma vederla come un’opportunità per la crescita e lo sviluppo di tutti. Con l’aiuto e l’ausilio dei colleghi del direttivo, faremo del nostro meglio per essere all’altezza di questo compito. Spesso, i sogni e le idee si possono concretizzare e difficilmente questo avviene se si è da soli.