Il brano (originariamente per un ensemble polistrumentale) viene pensato per le chitarre in occasione del loro tour europeo del 2016. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Emozionante raccontare che la Eko Orchestra presenta Gitano, tra chitarre e superamento dei confini, oltre 30 ragazzi tra gli 11 e i 23 anni insieme per il nuovo videoclip nei luoghi del basso Lazio. La foto di Peppe Murro ce li mostra nella loro serenità ..
Riconosciuta nel 2011 dal MIC come Gruppo di Interesse Nazionale, l’Orchestra fonda la sua stessa natura su una mission pedagogica. Ma, oltre a ciò, è la stessa musica che nasce grazie a valori come cooperazione e senso di responsabilità.
Gitano è uscito il 15 Dicembre e mostra la vera anima del gruppo che ha conquistato il pubblico di LazioSound, il programma della Regione Lazio di valorizzazione delle nuove energie musicali. Scritto dal Maestro Eugenio Becherucci, il brano nasce originariamente per un ensemble polistrumentale e viene pensato per le chitarre in occasione del tour europeo del 2016 della Eko Orchestra. Non un inedito, ma un cavallo di battaglia per il gruppo. Proprio in occasione di LazioSound, sono stati aggiunti il contrabbasso, il cajon e il tamburo a cornice.
Il Gitano è infatti un personaggio spagnolo che viene dal Nord Africa e vaga per l’Europa, unendo così comunità spagnole, francesi e italiane. Quasi un simbolo per la Eko Orchestra che comprende circa quaranta ragazzi under 25, provenienti da ben 12 comuni della bassa provincia di Frosinone. Ad unire tutti i membri del gruppo un’incredibile passione per la musica, contaminata dalla linfa delle nuove generazioni. Nata nel 2008 dal Festival Internazionale della Chitarra di Castrocielo (Frosinone), è infatti composta da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 23 anni.